Domenica 9 maggio - 2^ tappa del 104° Giro d'Italia - Passaggio a Vercelli

30 Aprile 2021

Domenica 9 maggio 2021 transiterà presso il territorio comunale di Vercelli, la 2^ tappa della 104° edizione della manifestazione ciclistica denominata “Giro d’Italia”.

Il passaggio della corsa, che proveniente da Desana e diretta a Borgovercelli si snoderà lungo il seguente itinerario: S.P. 455 di Pontestura – S.P. 31-bis del Monferrato (tangenziale) – corso Salamano – piazza Sardegna – corso Tanaro – corso Bormida – via Viviani – corso Matteotti – corso Novara, è previsto tra le ore 16:00 e le ore 16:30.

Alle ore 14:00 circa, lungo il medesimo percorso, è previsto il passaggio del “Giro E”: evento collaterale costituito da ciclisti a bordo di velocipedi a pedalata assistita. Nella piantina gli orari e i percorsi dei giri.

In funzione della suddetta manifestazione saranno attivi i seguenti provvedimenti viari:

• lungo tutto il percorso sarà vigente il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli a partire dalle ore 11:00;
  • il percorso verrà completamente inibito alla circolazione già a partire dalle ore 13:30 e rimarrà interdetto sino al completo passaggio della gara ciclistica professionistica.

Tutte le intersezioni stradali ricadenti nel percorso di gara saranno precluse e presidiate da personale del Corpo di Polizia Locale e/o da Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e/o da appartenenti alle Forze di Polizia dello Stato (Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, ecc.).

La tangenziale (S.P. 31-bis) sarà percorribile solo sino alla rotatoria posta all’altezza di strada Asigliano (per chi proviene da Casale M.to) e solo sino alla rotatoria posta all’altezza della via Sambonet (Carrefour) per chi proviene da Torino/Biella.

La rotatoria posta all’intersezione tra corso Bormida – corso Tanaro – corso De Rege e corso Papa Giovanni Paolo II verrà considerata unico varco di attraversamento da una parte all’altra della città; pertanto, coloro i quali avessero esigenza e urgenza di spostarsi dal lato est al lato ovest della città o viceversa dovranno recarsi presso la suddetta rotatoria la quale, tuttavia, verrà completamente chiusa al traffico a ridosso dell’orario di passaggio della corsa.

Il Cimitero di Billiemme sarà raggiungibile esclusivamente transitando dal quartiere Cappuccini e percorrendo il seguente itinerario: via Lamporo – via Canton Bielliemme – via Montebello – via Tigrai.

In funzione della chiusura delle strade ricadenti nel percorso di gara, le linee urbane del servizio t.p.l. subiranno le seguenti modificazioni:

• linea 1: le corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 13:00 e le ore 17:00 non subiranno deviazioni di itinerario ma potranno registrare ritardi;
  • linea 3: le corse successive alle ore 12:00 saranno soppresse;
  • linea 800 (stazione FF.SS: - Amazon): confermata.

Il Corpo di Polizia Locale, nell’ottica della massima collaborazione,  è a disposizione dell’utenza ai seguenti recapiti telefonici: 0161/296711 – 0161/392939, per fornire qualsivoglia informazione in merito.