CRESCERE INSIEME - Supporto a distanza della maternità

24 Settembre 2020

“Crescere Insieme. Distanti ma collegate” è un progetto promosso dall’Associazione Crescere in collaborazione con il Comune di Vercelli – Settore Politiche Sociali, a sostegno delle mamme dalla gravidanza al primo anno di vita del loro bambino.

Prevede uno spazio d’incontro settimanale per le mamme e i loro bambini, sarà principalmente on line ma se le condizioni generali lo permetteranno potrà avvenire anche in parte in presenza.

L’incontrarsi per condividere la propria esperienza di maternità, scambiarsi informazioni e supporto è una qualcosa del tutto naturale durante la gravidanza e il post partum, alla nascita del primo figlio ma anche nei successivi. Il gruppo è vissuto con piacere dalle mamme, ma non è sempre facile avere amiche che si trovano nella stessa situazione e alcune donne posso trovarsi disorientate nel nuovo ruolo o sperimentare vissuti di solitudine. Gli studi ci dicono che il gruppo e la rete sociale sono anche un importante fattore di protezione, rispetto a momenti di difficoltà che in questo delicato momento di vita possono portare la donna a sviluppare un vero e proprio disagio emotivo (disturbi d’ansia e depressione post partum).

A causa dell’emergenza coronavirus, caratterizzata da forti limitazioni e preoccupazioni per la salute, le mamme si sono ritrovate spesso ancora più sole, molte attività e occasioni d’incontro tra mamme sono state sospese. Ancora oggi la situazione precaria e le restrizioni agli incontri in luoghi chiusi rendo difficile pensare a spazi per ritrovarsi nel periodo autunnale e invernale. Come abbiamo visto durante il lockdown, la possibilità d’incontrarsi a distanza attraverso l’utilizzo di piattaforme come Zoom si è rivelata una modalità estremamente utile e a volte anche più agevole evitando spostamenti.

Gli incontri saranno moderati da un operatore perinatale dell’Associazione Crescere, che avrà principalmente il compito di facilitare la partecipazione, il confronto tra le mamme, come fonte di sostegno e arricchimento reciproco, e la condivisione di informazioni scientificamente corrette.

Il progetto prevede una seconda parte aperta alla comunità, attraverso incontri tematici on line che possano da una parte rispondere a interrogativi pratici e quotidiani delle mamme e dall’altro creare e trasmettere informazioni chiare e precise al fine di sensibilizzare le persone sulle tematiche che hanno come centrale la maternità e la crescita dei figli.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AL GRUPPO

Mandare una mail all’indirizzo: info.associazionecrescere@gmail.com specificando nell’oggetto della mail: GRUPPO CRESCERE INSIEME

o contattare il numero: 370 3339389

oppure tramite le pagina facebook e instagram dell’associazione.

L’Associazione di promozione sociale “Crescere” include diverse professionalità che si rivolgono alle famiglie con l’intento di sostenere la crescita biopsicosociale delle persone (bambini, adolescenti, genitori e degli adulti in generale) e della comunità in cui vivono (famiglia, scuola, società).

Area tematica: