Contributo a fondo perduto una tantum per le PMI di Vercelli - Ulteriori beneficiari

1 Dicembre 2020

Patto per la ripresa economica della Comunità

AVVISO PUBBLICO A FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE(PMI) DI VERCELLI PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO UNA TANTUM IN DIPENDENZA DELLA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DA “COVID­19”. DEFINIZIONE PLATEA ULTERIORI BENEFICIARI .

ART.1 - OBIETTIVI E FINALITÀ

  • Il presente Avviso fa seguito alla deliberazione della Giunta Comunale n.277 del 4.11.2020, nonché all’Avviso del 6 novembre ed alla sua successiva integrazione del 13 novembre ed è finalizzato a sostenere un’ ulteriore platea di piccole imprese locali con sede operativa nel territorio del comune di Vercelli e colpite dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dalla recrudescenza dell’emergenza sanitaria “COVID-19”, a cui destinare un ulteriore specifico contributo a fondo perduto una tantum mirato al sostegno finanziario di ciascuna attività.

ART. 2 - SOGGETTI BENEFICIARI

  • I soggetti beneficiari, ricadenti nei codici ATECO di cui all’allegato n.1, che avessero già ricevuto il contributo a fondo perduto in occasione delle erogazioni effettuate a partire dal maggio 2020, non occorre che presentino alcuna specifica nuova istanza, in quanto riceveranno direttamente ed in modo automatico il contributo sul C/C i cui estremi sono già stati trasmessi con la precedente istanza;

  • Hanno l’opportunità di presentare la richiesta di erogazione del contributo a fondo perduto una tantum le piccole imprese locali che non hanno già presentato domanda nella prima erogazione di contributi e che, alla data di effettuazione della richiesta:

  • -risultino iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA di Biella-Vercelli, purché dimostrino di avere sede legale operativa e/o unità locale operativa in Vercelli, relativa a uno dei codici ATECO indicati nell’allegato 1, così come definito sulla base del disposto del D.L. n.137 del 27.10.2020 cosiddetto “Decreto Ristori”;

  • abbiano la sede legale e/o una unità locale in Vercelli;

  • abbiano sospeso e/o ridotto la propria attività a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

  • l’attività non risulti cessata per chiusura definitiva o cessione alla data di pubblicazione del presente bando.

  • Ogni eventuale modifica o variazione dei requisiti, intervenuta dopo la presentazione dell’istanza, deve essere tempestivamente comunicata al RUP per le eventuali verifiche e valutazioni.

  • Qualora vengano riscontrate irregolarità, successivamente alla liquidazione del contributo, si procederà alla revoca totale o parziale del contributo stesso e/o al recupero dello stesso da parte dell’Amministrazione Comunale.

ART. 3 – CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO UNA TANTUM

  • L’erogazione è concessa nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum, pari a € 520,00 (al lordo di ritenute di legge) per ciascuna impresa richiedente.

  • Il presente bonus è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale, regionale e/o comunale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “COVID-19”.

  • Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione del contributo una tantum, saranno curati direttamente dall’Amministrazione Comunale, attraverso la Direzione del Settore Edilizia, Ambiente e Sicurezza Territoriale, mediante la procedura “Filo diretto” al seguente link:

https://www.servizipubblicaamministrazione.it/Servizi/FiloDiretto/ProcedimentiClient.Aspx?CE=vr cll1280&IDGruppoSelez=42

(per problemi tecnici legati all’utilizzo di Filodiretto è possibile contattare l’ufficio protocollo allo 0161596219)

  • L’aiuto è concesso in modo automatico ai sensi dell'art. 4 del dlgs. 123/1998 tenendo conto degli elementi dichiarati mediante la presentazione attraverso il “filo diretto” previsto sulla pagina istituzionale del Comune di Vercelli.

  • Sarà possibile presentare domanda entro le ore 24,00 del 10 dicembre 2020.

  • Il modulo di domanda, deve essere compilato esclusivamente mediante la procedura “filo diretto”; il Comune mette a disposizione dei richiedenti eventualmente il personale a supporto per la compilazione della domanda.

  • Non potranno essere accolte le domande:
    • predisposte secondo modalità difformi e inviate al di fuori dei termini previsti dal presente Avviso;

    • predisposte in maniera incompleta e/o non conforme alle disposizioni di Legge e del presente Avviso.

  • A conclusione della fase istruttoria, il Comune di Vercelli, ne dispone l’immediata erogazione a mezzo di bonifico bancario sull’IBAN indicato in sede di presentazione della domanda (in caso di variazioni nel dato si prega di comunicarle tempestivamente agli uffici competenti).

  • Il Comune di Vercelli, anche successivamente all’erogazione del bonus, si riserva di effettuare controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni rese in sede di presentazione della domanda.

  • Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di pubblicazione dei dati dei beneficiari ai sensi degli artt. 26 e 27 del DLgs 33/2013 di cui al presente Avviso, il Comune di Vercelli provvederà alla estrapolazione dei relativi elenchi per la pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito internet del Comune di Vercelli.

  • Le somme indebitamente percepite dovranno essere restituite maggiorate del tasso ufficiale di riferimento vigente alla data della concessione del bonus per il periodo intercorrente tra la data di erogazione del contribuito medesimo e quella di restituzione dello stesso.

ART. 4 – INFORMAZIONI SULL’AVVISO PUBBLICO

  • Con riferimento alle informazioni relative al presente avviso, alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione, e all’erogazione del bonus, a partire dall’apertura e fino al giorno prima della chiusura dei termini, sarà possibile inviare faq e richieste di chiarimenti indirizzate al recapito di posta elettronica: g.scaramozzino@comune.vercelli.it.

  • Ai sensi della L. 241/90 e ss.mm.ii., il Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Settore Edilizia, Ambiente e Sicurezza territoriale Ing. Giuseppe Scaramozzino.

ART. 5 - INFORMAZIONI E TRATTAMENTO DATI A TUTELA DELLA PRIVACY

  • Tutte le informazioni concernenti il presente Avviso pubblico e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo possono essere richiesti all’indirizzo g.scaramozzino@comune.vercelli.it.

  • Il Comune di Vercelli tratterà le informazioni relative alla procedura in oggetto unicamente al fine di gestire il presente avviso ed ogni altra attività strumentale al perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Per il perseguimento delle predette finalità, l’Amministrazione Comunale raccoglie i dati personali dei partecipanti in archivi informatici e cartacei e li elabora secondo le modalità necessarie e, più in generale, il trattamento sarà realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 par. 1, n. 2) del Regolamento UE n. 679/2016. I dati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e, comunque, minimizzati in ottemperanza a quanto previsto dalle norme vigenti in materia. I predetti dati non saranno diffusi né saranno trasferiti all'esterno. Tutte le informazioni suddette potranno essere utilizzate da dipendenti del Comune di Vercelli, che rivestono la qualifica di Responsabili o di Incaricati del trattamento, per il compimento delle operazioni connesse alle finalità del trattamento. L’amministrazione comunale potrà, inoltre, comunicare alcuni dei dati in suo possesso a Pubbliche Autorità, all'Amministrazione Finanziaria ed ogni altro soggetto abilitato alla richiesta per l'adempimento degli obblighi di legge. Tali Enti agiranno in qualità di distinti "Titolari" delle operazioni di trattamento. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, tuttavia, il rifiuto di fornire i dati richiesti dall’Amministrazione Comunale potrebbe determinare, a seconda dei casi, l'inammissibilità o l'esclusione della proponente dalla partecipazione all’Avviso.

  • Il Regolamento UE n. 679/2016 riconosce al titolare dei dati l'esercizio di alcuni diritti, tra cui:

  • -il diritto di accesso ai dati (art. 15 Regolamento (UE) 679/2016);

  • -il diritto di rettifica e/o cancellazione (diritto all’oblio) dei dati (artt. 16-17 Regolamento (UE) 679/2016);

  • -il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 Regolamento (UE) 679/2016);

  • -il diritto alla portabilità dei dati digitali (art. 20 Regolamento (UE) 679/2016);

  • -il diritto di opposizione al trattamento (art. 21 Regolamento (UE) 679/2016);

  • -il diritto di revoca del consenso al trattamento per i dati di cui all’art. 9 par. 1 (art. 13 co. 2, lett. c).

  • Titolare del trattamento è il Comune di Vercelli. Il DPO (Data ProtectionOfficer) è Stefano Paoli, mail: stefano.paoli@centrostudientilocali.it

  • Per l'esercizio dei diritti previsti agli artt. 13, 15-18, 20 e 21 del Regolamento UE n. 679/16, il titolare dei dati potrà rivolgersi in ogni momento al Titolare del trattamento per avere piena chiarezza sulle operazioni effettuate sui dati riferiti.

Art. 6 CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

  • Il presente Avviso non costituisce obbligazione per il Comune di Vercelli che si riserva pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento e per qualsiasi causa, di annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti.

  • In caso di mancata concessione del contributo, i soggetti richiedenti non hanno diritto al rimborso di alcun onere relativo alla presente procedura, comprese le spese vive.

  • Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti destinatari ammessi al contributo

AllegatoDimensione
allegato_codici_ateco.pdf351.23 KB
Area tematica: