A Caresanablot Conad Nord Ovest ed i Soci sul territorio donano una panchina rossa per sostenere le donne vittime di violenza

24 Novembre 2021

L’iniziativa si inserisce tra le azioni di prevenzione che il Comune di Vercelli in qualità di titolare del Centro Antiviolenza Vercellese EOS promuove con la campagna di sensibilizzazione #prendoposizione rivolta alla cittadinanza sul fenomeno delle violenza contro le donne.

A Caresanablot Conad Nord Ovest ed i soci sul territorio hanno donato una Panchina Rossa, segno tangibile della volontà e dell’impegno a respingere ogni violenza e discriminazione sulle donne. La panchina rossa è stata collocata all’ingresso degli uffici della Cooperativa situati in Via Vecchia per Olcenengo. All’evento inaugurale hanno partecipato il Sindaco del comune di Caresanablot Italo Grosso e Caterina Politi Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vercelli titolare del Centro Antiviolenza Vercellese EOS.

È importante che ogni cittadino, tutto l’anno e non solo il 25 di novembre, “prenda posizione” contro tale fenomeno che coinvolge l’intera società. La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere: un segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile contro un fenomeno ancora troppo radicato e che si è purtroppo acutizzato nel periodo della pandemia.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Conad Nord Ovest ed i suoi Soci sul territorio, sostengono il progetto Panchine Rosse, lanciato dagli Stati Generali delle Donne, promuovendo l’installazione di centinaia di panchine rosse in più. Perché educazione, cultura ed informazione sono la prima forma di prevenzione.