Attività di sicurezza urbana messe in campo dall’Amministrazione Comunale

11 Giugno 2022

Il Sindaco della Città di Vercelli Andrea Corsaro, con il Comandante della Polizia Locale Ivana Regis ha comunicato agli organi di stampa i dati ed i provvedimenti che saranno presi in merito alle attività di sicurezza urbana, tema ritenuto di massima importanza.

“La Polizia Locale lavora da sempre in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine per la sicurezza dei cittadini, sia sul territorio sia con lo studio delle attività di prevenzione”.

Il Sindaco ha illustrato il Progetto di videosorveglianza messo in campo dalla Città di Vercelli con il cofinanziamento del Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero dell’Economia e Finanza. L’operazione ha un costo di 200.000 euro: 100.000 provenienti dal Ministero e 100.000 di dal Comune di Vercelli. Saranno installate 13 nuove telecamere tra fisse e panoramiche - con 24 obiettivi – e saranno posizionate, entro la primavera del 2023 andranno ad implementare il sistema di videosorveglianza cittadino, nelle aree di corso Prestinari, corso Fiume, via Paggi, largo Brigata Cagliari, rotonda via Paggi, Tasso, via Foscolo, via Trino, p.zza Cesare Battisti, piazza Mazzucchelli. Le telecamere saranno visionate nella nuova sala operativa intitolata al Comandare dei Vigili Giorgio Spalla scomparso qualche anno fa. La diretta delle telecamere sarà controllata in orari diurno in orario notturno verrà condivisa con le centrali operative di Questura, Carabinieri e Guardi di Finanza.

“Questo sistema – continua il Sindaco Corsaro – è un’occasione di sorveglianza e sicurezza sul territorio, non solo quindi interventi ex-post, ma un grande impegno e lavoro di prevenzione”.

Un impegno che è stato evidenziato da alcuni dati relativi ai primi quattro mesi del 2022.

Fondamentale rapporto delle videocamere per le attività polizia giudiziaria a ed infortunistica stradale: in 9 incidenti stradali accaduti in città, i responsabili si sono dati alla fuga, ma grazie alle telecamere 8 sono stati identificati dalla Polizia Locale, per 23 incidenti stradali le dichiarazioni sono rese non erano conformi all’esatta dinamica.

Identificati anche gli autori di due imbrattamenti, nel sottopassaggio di corso Tanaro, denunciato 1 maggiorenne, identificati anche 3 minorenni autori delle scritte sui muri esterni dei bagni di Parco Camana. Ci sono state 65 violazioni, di cui 42 in materia di rifiuti, individuati grazie ad appostamenti e di foto trappole. Effettuati 56 interventi in materia di tutela ambientale e suolo pubblico, e ritrovati 2 anziani scomparsi da casa.

Lo scorso fine settimana a fronte di numerosi controlli effettuati dal Comando dei Vigili sono state multate 2 persone che espletavano bisogni fisiologici in strada, 1 esercente per somministrazioni di alcoolici ad un minorenne, 2 violazioni ad esercenti per la somministrazione di cibi e bevande senza autorizzazione, mentre altri 2 locali avevano il dehors senza averne però titolo.

L’Amministrazione si impegna a prendere tutti i provvedimenti necessari per rendere le notti estive serene e piacevoli per i vercellesi. E’ stato già fatto anche un incontro con Ascom e Confesercenti, che si sono subito dimostrate disponibili pensando anche a predisporre un “protocollo” di comportamento comune per gli esercenti. Prevista anche un’Ordinanza del Sindaco che predisporrà la chiusura dei distributori automatici del centro storico da mezzanotte alle 6 del mattino nei week-end.