Alluvione del 3 ottobre 2020 - Prorogati al 14 febbraio 2022 i termini per la richiesta della concessione dei contributi alle attività economiche produttive

19 Gennaio 2022

Si  comunica che in data 18.01.2022 è stata pubblicata l’ ordinanza n. 2 del 17.01.2022 a mezzo della quale il Presidente della Giunta regionale piemontese, Commissario delegato per il superamento dell’emergenza derivante dalle eccezionali eventi meteorologici verificatesi tra il 2 e 3 ottobre 2020, ha prorogato i termini di consegna della documentazione relativa alla richiesta dei contributi in oggetto, originariamente prevista per il 19.01.2022, a tutto il 14.02.2022.

La Regione Piemonte con Ordinanza commissariale n. 1/A18.000/615-620-622-710-743 del 13.10.2021, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte n. 42 del 21/10/2021, ha approvato anche i criteri per l’erogazione dei contributi per il ristoro dei danni alle attività economiche produttive patiti a seguito degli eccezionali eventi meteorologici dei giorni 2-3 ottobre 2020. Si precisa che l'allegato 2 dell'ordinanza sopra citata é specifico per le attività economiche e produttive e contiene tutte le informazioni necessarie e utili per l’accesso alla contribuzione.

Condizione imprescindibile per la concessione dei contributi è l’avvenuta presentazione, nei termini, del Modello C1 al Comune in fase di ricognizione dei danni.

Il contributo verrà concesso sino ad un massimo di € 20.000,00 e comunque per un importo non superiore al 50% o, in taluni casi, all’80% dei danni dichiarati con il richiamato modello C1 e solo a seguito di presentazione di Perizia Tecnica Giurata.

Per l’ottenimento dei contributi occorrerà, entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza suindicata mercoledì 19 gennaio 2022, trasmettere al Comune di Vercelli la seguente, allegata, documentazione:

  • Integrazione alla domanda di contributo (Mod.c1);
  • Perizia Tecnica Giurata (Mod. P1);

Dovrà essere utilizzata solo la modulistica allegata e la stessa andrà trasmessa al Comune esclusivamente a mezzo PEC: protocollo@cert.comune.vercelli.it , completa di ogni eventuale allegato indicato.

Si allegano anche gli appositi modelli predisposti di documentazione eventualmente necessaria:

  • Dichiarazione del proprietario dell’immobile in cui ha sede l’attività economica e produttiva dell’impresa usufruttuaria / affittuaria / comodataria (Mod. C2);
  • Delega dei comproprietari dell’immobile ad uso produttivo distrutto / danneggiato ad un comproprietario (Mod. C3);
  • Procura speciale per la trasmissione della domanda di contributo, documenti e comunicazioni (Mod. C4);

Tutti gli interessati dovranno pertanto presentare la documentazione prevista per l’accesso alla contribuzione trasmettendo la stessa esclusivamente a mezzo PEC al Protocollo Generale del Comune entro e non oltre il 19/01/2022.

Per  ogni eventuale ed ulteriore informazione in merito, rivolgersi ai seguenti recapiti:

Città di Vercelli

Settore Edilizia, Ambiente e Sicurezza Territoriale

Area Amministrativa

Via Q. Sella, 1 (1° piano) – 13100 Vercelli

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 (previo appuntamento)

telefono 0161-596443  -  email: luciano.milani@comune.vercelli.it

 

 

Regione Piemonte

Piazza Castello, 165 Torino

011 432 1111 (Centralino)

 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/sviluppo-territoriale/danni-alluvioni-2019-2020-approvati-criteri-per-ristori

Area tematica: