4° edizione di Movie Tellers - La Carovana del cinema - dal 31 maggio al 30 giugno 2023

1 Giugno 2023

Riparte la carovana cinematografica di Movie Tellers, rassegna ideata e realizzata dall’Associazione Piemonte Movie con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, TorinoFilmLab e Torino Film Festival, Agis – Anec Piemonte e Valle d’Aosta.

Un mese di proiezioni dal 31 maggio al 30 giugno per un progetto - giunto alla sua quarta edizione - che mette in relazione le sale cinematografiche locali e il pubblico con film legati al territorio molti dei quali sostenuti da Film Commission Torino Piemonte. Sin dalla prima edizione Movie Tellers ha portato nella rete regionale FCTP e nei cinema sparsi in Piemonte un mix di film e intrattenimento di qualità, per valorizzare e riscoprire l’esperienza condivisa della sala cinematografica, oggi più che mai preziosa.

Quest'anno da mercoledì 31 maggio a venerdì 30 giugno ci saranno 13 titoli scelti: 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi e 1 proiezione speciale - arriveranno in 21 città delle 8 province regionali, dando vita a una ricca rassegna composta da 28 appuntamenti con 140 proiezioni totali.

In ognuno degli appuntamenti il pubblico potrà assistere alla proiezione di 4 film e intrattenersi con i momenti conviviali che affiancano il buon cibo al buon cinema, con un biglietto d’ingresso volutamente accessibile di € 8,00  (ridotto € 5,00).
Ogni appuntamento inizierà alle ore 18.00 con un corto e un documentario, per proseguire alle ore 20.00 con una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali in collaborazione con Slow Food, concludendosi alle ore 20.45 con la proiezione speciale seguita da un lungometraggio.

Movie Tellers porta il cinema a diretto contatto con gli spettatori grazie alla presenza in sala di autori, protagonisti e professionisti, pronti a raccontare e raccontarsi. Tra gli ospiti di questo mese di cinema targato Piemonte sono: i registi Andrea Zalone, Umberto Spinazzola, Davide Ferrario, Daniele Gaglianone, Cecilia Bozzi Wolf, Alessandro Azzarito, Mattia Napoli, Jacopo Ficulle, Guido Passi, Lorenzo Radin, Giacomo Bolzani, Samuele Zucchet, la produttrice Elena Filippini e il produttore Mattia Puleo, la produttrice e montatrice Cristina Sardo e i produttori della casa torinese Stefilm.

Le sale cinematografiche aderenti alla 4ª edizione di questa rassegna sono nei cinema di 8 capoluoghi e di 15 comuni.

Le date della città di VercelliCinema Italia (8 e 22 giugno).

Movie Tellers è il risultato della somma di attività e persone a sostegno dell’industria e di tutta la filiera cinematografica: dalle produzioni indipendenti ai giovani autori, passando per l’ampio numero di maestranze ed eccellenze che il territorio offre in termini di professionalità e location, fino agli esercenti e, ultimo solo in ordine di fruizione, il pubblico, sia quello alla ricerca di una proposta alternativa che quello geograficamente penalizzato.

L'evento Movie Tellers – La carovana del cinema 2023 è a cura di Associazione Piemonte Movie e Glocal Film Days Con il sostegno della Regione Piemonte In collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, TorinoFilmLab e Torino Film Festival, Agis – Anec Piemonte e Valle d’Aosta Con la partecipazione dei comuni e delle sale cinematografiche di Alessandria, Asti, Avigliana, Bardonecchia, Barge, Bra, Busca, Candelo, Carmagnola, Ceva, Chieri, Cuneo, Dogliani, Giaveno, Ivrea, Novara, Omegna, Ormea, Saluzzo, Verbania, Vercelli e Main Partner Slow Food.

BIGLIETTI

Intero € 8,00

Ridotto € 5,00

Unica eccezione per la proiezione al Cinema Monviso di Cuneo che sarà ad ingresso gratuito).

Prenotazioni consigliate alla seguente mail: movietellers@piemontemovie.com

Per ulteriori informazioni: 0114270104 – 3288458281 - segreteria@piemontemovie.com - sito web www.piemontemovie.com
Ufficio Stampa: ufficiostampa@piemontemovie.com - Mariapaola Gillio – tel. 3476984425