27 gennaio: celebrazione della Giornata della Memoria

27 Gennaio 2022

Questa mattina alla presenza del Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, del Prefetto Lucio Parente, del Questore Maurizio Di Domenico, del Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta, dell'Arcivescovo Monsignor Marco Arnolfo e di numerose autorità civili e militari, è stata celebrata della Giornata della Memoria presso la Sinagoga di Vercelli.

Ad introdurre la giornata la Presidente della Comunità della Ebraica di Vercelli, Biella, Novara e VCO Rossella Bottini Treves, che ha ringraziato i convenuti e ricordato il significato profondo della ricorrenza. Hanno partecipato gli studenti del Liceo Musicale di Vercelli che con i loro violini hanno creato una atmosfera raccolta e suggestiva, gli studenti del Liceo Lagrangia hanno ricordato, leggendone i nomi sulla lapide, gli ebrei deportati.

La mattinata è proseguita con una visita della Sinagoga, dove la Presidente Treves ha sottolineato l'importanza della Comunità Ebraica a Vercelli, ricordando anche che la Sinagoga di Vercelli è il quinto tempio ebraico in Italia, per grandezza. Inoltre, ha annunciato l'intenzione di apporre delle pietre d'inciampo di fronte alle case degli ebrei vercellesi deportati nei campi di concentramento, il Sindaco Andrea Corsaro, a questo proposito ha subito confermato l'impegno dell'Amministrazione.