La Torch Run è stata a Vercelli in Piazza Cavour

20 Maggio 2022

La Torch Run, la torcia che anticipa gli Special Olympics ha raggiunto questo pomeriggio il cuore di Vercelli, piazza Cavour, dove ad attenderla c'erano tutte le autorità civili, militari e religiose.

"E' un onore per Vercelli essere tappa di questo importante percorso - ha detto il Sindaco Andrea Corsaro - lo sport unisce, crea legami, appiana le difficoltà ed è sinonimo d'inclusione".

Hanno preso la parola il Prefetto di Vercelli Lucio Parente e il Questore Maurizio Di Domenico, l'Arcivesco Monsignor Marco Arnolfo, le massime cariche della Guardia di Finanza e del Corpo dei Carabinieri - sezione di Vercelli, l'Assessore allo Sport Domenico Sabatino, l'Assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi, il Consigliere Regionale Carlo Riva Vercellotti, il Presidente dell'Ovest-Sesia Stefano Bondesan, il Consigliere di Parità Lella Bassignana, la delegata CONI Laura Musazzo Nicoletta Storchio Presidente dell’Associazione Rosa Blu.

Hanno preso la parola anche la maschere della Città il Bicciolano e la Bela Majn.

Ha presentato la manifestazione riuscitissima e seguita da un ampio successo di pubblico Milly Cometti, fiduciaria del CONI e Fabrizio Valentini.

Hanno accompagnato i ragazzi lungo il percorso l'ANA di Vercelli, con il Presidente Piero Medri e Gianni Marino anche Vice-presidente del Consiglio Comunale.

La Torch Run annuncia, nel corso delle sue 44 tappe in 20 Regioni italiane, i XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, che si terranno a Torino a partire dal 5 giugno quando la torcia arriverà per la Cerimonia d’Apertura, allo Stadio Olimpico “Grande Torino”.

Ma sopratutto moltissimi ragazzi delle Società Sportive Vercercellesi che hanno accolto la torcia ed i meravigliosi sportivi speciali della Rosa Blu che parteciperanno agli Special Olympics.

Alessio, di Rosa Blu,  ha enunciato il giuramento dell’Atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

A fianco degli atleti di Rosa Blu durante il percorso: Reggimento artiglieria terrestre a cavallo, Associazione d’irrigazione Ovest Sesia, Cassa di Risparmio di Vercelli, Panathlon Club Vercelli, All Blacks Errea, ASD Minibasket Vercelli Bugs, Volley Vercelli ASD, ASD Basket Club Vercelli Rices, ASD Pallacanestro Femminile, ASD Atletica 78, GSD Canadà Vercelli, CUS Piemonte Orientale, Vercelli Dance Accademy, Baseball Softball Vercelli, ASD body Planet Tennis Crepaldi, Associazione Scherma Pro Vercelli, ASD Libertas Ginnastica Vercelli, Ginnastica Pro Vercelli 1892, ASD Sudsakorn Muay Thai Gym.

Hanno accompagnato gli atleti per un tratto di strada il moto club Three Towers di Trino con le sue meravigliose Harley Davidson.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, la Regione Piemonte, il Comune di Vercelli, il CONI, l’Associazione Sportiva Rosa Blu.