17° Memorial Vittorio Mero: domenica 4 giugno allo Stadio Piola

31 Maggio 2023

“E’ una gioia essere qui per presentare questo torneo, una tradizione alla quale la città è molto affezionata – dice il Sindaco Andrea Corsaro – veder giocare i giovani sul capo dello stadio Piola è sempre una grande emozione, inoltre lo scopo è più che nobile in quanto il ricavato sarà devoluto al reparto di pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli”.

“E’ un immenso piacere patrocinare iniziative di questo tipo, che coinvolgono i giovani e le famiglie vercellesi e di tutta la provincia intorno ad uno sport che è anche in grado di unire di creare coesione ed è ancor più importante in questo contesto perché si ricorda una grande figura vercellese”: commenta il Presidente della Provincia Davide Gilardino.

“Il torneo è stato organizzato con la partecipazione e la collaborazione delle società calcistiche vercellesi, che si sono adoperate, sotto la guida dell’GSD Canadà – spiega l’assessore allo Sport Domenico Sabatino – è un evento sportivo di richiamo, si ricorda con affetto Vittorio Mero non solo per le sue doti di grande giocatore, ma soprattutto come grande uomo che ha saputo donare molto a chi ne aveva più bisogno”.

Anche Antonietta Mero, sorella del giocatore ha sottolineato “dopo ventun anni tanti ricordano mio fratello, lo citano sui libri e descrivono come un uomo di buon cuore che tanto si è speso per i bambini che avevano problemi di salute, donando anche in prima persona il midollo osseo al reparto pediatrico dell’ospedale di Brescia”.

“Questa manifestazione è significativa sotto numerosi punti di vista – dichiara Gabriele Giarola Direttore Amministrativo dell’ASL – è un evento che coinvolge tutti perché ricorda uno sportivo sottolineando l’aspetto umano”.

 “Abbiamo organizzato molto volentieri il torneo anche per l’amicizia che ci lega alla famiglia Mero – spiega Davide Bordin, Presidente dell’GSD Canadà - è un’occasione importante per i ragazzini che giocheranno, quest’anno si sfideranno otto squadre, al mattino giocherà la categoria dei “Piccoli amici” e nel pomeriggio sarà la volta degli “Esordienti”.

Anche il vicepresidente del Consiglio Gianni Marino, che è molto coinvolto nell’organizzazione dell’evento, ha anticipato “forse l’anno prossimo potremmo avere come ospite Roberto Baggio, che era molto amico di Vittorio e lo ha citato nel suo libro”

Presenti Sebastiano Zucca, uno degli organizzatori e degli ideatori del torneo, la dott.ssa Michela Braghin, il direttore della Pediatria Gianluca Cosi, che hanno raccontato come in reparto sia molto sentita la presenza di Vittorio Mero, esiste infatti una stanza che porta il suo nome. Inoltre con i proventi dello scorso anno sono state acquistate due culle neonatali.

Il Memorial è previsto domenica 4 giugno, alle ore 9 alle 22, allo Stadio Piola.