Home Care Premium 2017

Il Comune di Vercelli è stato accreditato per la gestione “Home Care Premium 2017” dell’INPS.

Cos’è Home Care Premium?

Home Care Premium è il progetto dell’INPS finalizzato a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti. Il progetto ha preso avvio il 1° Luglio 2017 e terminerà il 31 dicembre 2018, salvo proroghe INPS.

Chi sono i destinatari?

I destinatari del progetto sono i dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che contribuiscono al fondo della Gestione delle Prestazioni Creditizie e Sociali-INPS con lo 0,35% sulle retribuzioni dei lavoratori e con lo 0,15% versato su base volontaria dai pensionati oltre che con gli interessi su prestiti e mutui concessi agli iscritti.

Al progetto possono accedere altresì i coniugi, i parenti e affini di primo grado (Genitori, figli, suoceri e figli dei coniugi dei dipendenti pubblici), anche non conviventi, degli iscritti alla Gestione.

A quali prestazioni posso accedere?

Le prestazioni consistono in una serie di interventi finalizzati alla cura a domicilio delle persone non autosufficienti:

  • Un contributo economico mensile erogato dall’INPS per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare (prestazione prevalente).
  • L’attivazione di servizi personalizzati di assistenza alla persona non autosufficiente (prestazioni integrative) garantiti dal Comune di Vercelli, ovvero:
  1. servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali; 
  2. servizi e strutture a carattere extra domiciliare (centri socio educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile, centri per l’infanzia);
  3. servizi di sollievo a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario;
  4. trasferimento assistito per specifici e particolari necessità (visite mediche, accesso al centro diurno etc.);
  5. servizio pasto di consegna a domicilio;
  6. fornitura di supporti non finanziati da altre leggi nazionali e regionali vigenti, previa prescrizione medica o figura professionale qualificata;
  7. percorsi di integrazione scolastica;
  8. servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l’inserimento occupazionale;
  9. servizi per minori affetti da autismo;
  10. servizio di attività sportive rivolte a diversamente abili

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo alla visione del video di esguito riportato:

Come posso fare domanda?

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica accedendo al sito dell’INPS. Per procedere alla compilazione della domanda è necessario:

  • Il riconoscimento dell’invalidità civile e/o handicap grave
  • Il possesso di un PIN dispositivo personale rilasciato dall’INPS
  • L’iscrizione alla banca dati dell’INPS
  • L’attestazione ISEE socio-sanitario del nucleo famigliare della persona non autosufficiente.

A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni rivolgiti presso il Comune di Vercelli, Settore Politiche Sociali e Sicurezza Territoriale, in Piazza Municipio n. 9 nei seguenti orari:

Lunedì-Martedì-Giovedì-Venerdì: 9:00-13:00

Mercoledì: 11:00-13:00    14:00-16:00

Oppure chiama il numero 0161596514 o 3663460011

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 10 Mag 2018 - 10:47