Centro Diurno per persone con disabilità Cascina Bargé

 www.Centridiurnipiemonte.it : è un nuovo spazio dedicato ai centri diurni per disabili in Piemonte, che la Ditta #CADMOInforperilsociale ha messo a disposizione della Città di Vercelli e non solo, cui collabora anche la Cascina Bargè con i Progetti collegati come Il Tempo di Leggerezza. Vogliamo favorire la condivisione delle risorse, delle informazioni e delle esperienze rivolte a persone disabili, facilitando e migliorando lo scambio di idee, consigli, percorsi ordinari e straordinari nei Centri Diurni per Disabili in Piemonte.

La Cascina Bargè, Strada Olcenengo, Vercelli, è un Centro Socio Terapeutico Riabilitativo per persone Disabili gestito direttamente dal Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.

Il servizio è rivolto a Persone con disabilità intellettive, anche associate a disabilità fisiche o sensoriali, le quali al termine della scuola dell'obbligo necessitano di un ambiente che assicuri un'adeguata risposta alle esigenze educative e assistenziali e favorisca la vita espressiva e di relazione.

L’équipe di Educatori Professionali, O.S.S. (Operatori Socio Sanitari), personale infermieristico e consulenti per specifiche attività , strutturano il servizio in modo da sostenere la famiglia nella cura quotidiana della persona disabile , con l'obiettivo di prevenire o allontanare nel tempo l'eventuale inserimento in struttura residenziale.

Le attività proposte sono volte a facilitare lo sviluppo ed il mantenimento delle potenzialità per il raggiungimento della massima autonomia possibile. Le attività, gestite sia a livello individuale che di piccolo gruppo, si svolgono anche utilizzando tutte le opportunità offerte dalle risorse esistenti sul territorio, nonché ricercando o promuovendo nuove iniziative.

La frequenza settimanale e giornaliera può variare in base al Piano Educativo Individualizzato nei giorni e negli orari di apertura del servizio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16,30.

 In caso di particolari necessità sono garantiti il servizio di trasporto e accompagnamento da casa e ritorno.

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 12 Apr 2019 - 11:42