Il Tandem Linguistico

Comunicati stampa

Necessaria iscrizione all’Informagiovani o sul sito vercelligiovani.it

Primi incontri martedì 2 e 30 maggio

È partita l’iscrizione presso l’Informagiovani per partecipare gratuitamente ad un tandem linguistico ed esercitarsi a parlare in una lingua straniera. Conversare in una lingua straniera con giovani madrelingua provenienti dal resto del mondo. L’idea è nata dalla collaborazione tra l’Informagiovani del Comune di Vercelli, la Pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Vercelli e l’Università del Piemonte Orientale.

La formula funziona in questo modo: chi è interessato a esercitarsi con una lingua straniera e anche chi conosce già bene una lingua ma desidera esercitarsi con un’altra, può registrarsi presso l’Informagiovani di Vercelli, compilando l’apposito modulo di registrazione. In seguito vengono proposte le combinazioni per costituire i tandem linguistici.

A questo punto i tandem partono, con incontri informali face-to-face che hanno lo scopo di promuovere uno scambio linguistico tra persone che parlano due lingue differenti, l’italiano e la lingua straniera.

“Il tandem – dice Alberto Fragapane, consigliere comunale che ha proposto l’idea dei tandem all’Informagiovani – è totalmente gratuito ma non è un corso di lingua. Si tratta di uno scambio tra pari in cui chi è un po’ più avanti o conosce una lingua, perché è quella madre, aiuta l’altra persona”. 

Per avviare i tandem linguistici, vengono organizzati due incontri di presentazione, ma in seguito, i tandem si ritrovano nell’orario, con la frequenza e nel luogo che le persone che lo compongo stabiliscono di comune accordo.
I primi incontri di avvio sono fissati per martedì 2 e 30 maggio 2017: ore 18,30 al Bar d’Italia (Via C. Cavour angolo via Galileo Ferraris).

La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione. Per iscriversi è possibile compilare il modulo online su www.vercelligiovani.it oppure passare all’Informagiovani negli orari di apertura al pubblico.

“Il Tandem linguistico – dice l’Assessore alla Politiche Giovanili Andrea Raineri – è un’occasione per conoscere persone di tutte le nazionalità e mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche in modo informale, economico ed efficace”.