Successo del Tandem linguistico

Comunicati stampa

Martedì 30 maggio si è chiusa la prima fase di sperimentazione dei percorsi di Tandem linguistico a Vercelli, un progetto finalizzato alla pratica della lingua straniera attraverso scambi linguistici tra persone di diversa lingua madre desiderose di approfondire le loro conoscenze in una lingua straniera.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’Informagiovani del Comune di Vercelli, l’Università del Piemonte Orientale e la Pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Vercelli, ha portato alla partecipazione di circa 60 ragazzi italiani e 30 ragazzi stranieri, che hanno partecipato alle due serate d’incontro e dialogo svoltesi presso il Bar Ristorante d'Italia.

 “Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione – dice Alberto Fragapane, consigliere comunale che ha proposto l’idea dei tandem all’Informagiovani – ringraziamo ancora tutti i partecipanti e soprattutto tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita del progetto. Siamo riusciti ad offrire un servizio gratuito in più ai ragazzi di Vercelli, uno strumento nuovo, informale ma decisamente utile per mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite a scuola. Contemporaneamente abbiamo mandato un forte messaggio di integrazione: il mondo non può e non deve diventare un labirinto di mura, ma è un insieme di opportunità, sta a noi trovare il modo di sfruttarle al meglio”.

I ragazzi sono stati distribuiti in diversi tavoli, corrispondenti alle lingue maggiormente richieste (inglese, spagnolo, francese e tedesco) e hanno cominciato ad esercitarsi, conoscersi e scambiarsi i rispettivi contatti, in modo da poter continuare ad incontrarsi al di fuori delle serate organizzate.

“Esercitare una lingua gratis a Vercelli si può! – esordisce l’assessore alla Politiche Giovanili Andrea Raineri - Il Tandem linguistico è stata un’occasione per i ragazzi di conoscere e conversare in una lingua straniera con giovani madrelingua provenienti dal resto del mondo, ma è stata anche una grande opportunità per gli enti organizzatori per lavorare in sinergia e rafforzare i legami con soggetti molto importanti per la nostra città: la Pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Vercelli e Alfonsina Zanatta che ha anche proposto il percorso Cammini giovani in collegamento con la Festa popoli e l’Ufficio Erasmus e studenti stranieri dell’Università Piemonte orientale guidato da Cristina Conti”.

Dopo l’ottimo risultato di questa prima fase di sperimentazione, gli organizzatori valuteranno prossimamente come riproporre e strutturare il progetto da settembre. È possibile conoscere come funziona il tandem e registrarsi presso l’Informagiovani di Vercelli (Piazza Municipio 3 – www.vercelligiovani.it).

Servizio Comunicazione Istituzionale