Risò – Vercelli mette l’accento sul Riso

Con il giornalista Paolo Massobrio

Convegno sabato 18 novembre alla Cripta

Si terrà sabato 18 novembre, dalle ore 10.00 alla Cripta Sant’Andrea,  il convegno dal titolo “Risò – Vercelli mette l’accento sul riso” organizzato da Comune e Regione Piemonte in collaborazione con Università del Piemonte Orientale e Strada del Riso Vercellese di Qualità.

L’Italia è il principale produttore europeo di riso con circa il 46% della sua produzione ed il Piemonte è la prima regione italiana per superficie investita. La produzione in Italia ha radici molto antiche che arrivano fino al 1400, e nel corso di questi secoli il legame del riso e delle sue varietà con il territorio della pianura padana si è sempre più rafforzato al punto di caratterizzare in modo profondo ed originale anche il paesaggio di questi luoghi. Ma questa importante e caratteristica produzione rischia di dover smarrire la propria identità e peculiarità nel confronto sempre meno controllato con il mercato internazionale dove prevalgono logiche stringenti di prezzo ed uniformità.

Se ne parlerà diffusamente durante il convegno che vedrà la seguente scaletta di interventi e rispettive tematiche:

Maura Forte, sindaco di Vercelli: Risò 2018 -  l’evento piemontese dedicato al riso;

Giorgio Ferrero, assessore Agricoltura Regione Piemonte: un marchio per promuovere il riso piemontese;

Paolo Massobrio, giornalista: Il libro del Riso Italiano di Valentina Masotti e Massimo Biloni;

Modererà Dario Bertoli, presidente Strada del Riso Vercellese di Qualità.

Servizio Comunicazione Istituzionale