“Riscoprire Vercelli”

Comunicati stampa

Sette proposte da giugno a ottobre

Riprendono gli itinerari culturali

Gli itinerari culturali avevano ottenuto enorme successo in occasione della prima rassegna del marzo scorso e l’Amministrazione, in collaborazione con la “Strada del Riso Vercellese di Qualità” li ripropone con ulteriori novità a partire dal primo appuntamento, sabato 17 giugno, quando un classico bus “Sightseeing”, panoramico, percorrerà le vie del centro storico con Guida a bordo che racconterà la Città. La proposta sarà nella fascia oraria 17-22 e il luogo di ritrovo ARCA. In contemporanea al Museo Leone le visite teatralizzate del progetto “Open Straordinariamente Vercelli”.

“L’Arte dello scolpire” sarà il soggetto di domenica 24 giugno dalle 16 alle 18 con ritrovo in piazza Roma. Il percorso prevede piazza Cavour, piazza Pajetta e piazza Solferino con illustrazione dei rispettivi monumenti. Nella stessa giornata, dalle 18 alle 22 al Museo Borgogna e in S. Vittore visite teatralizzate del progetto “Open Straordinariamente Vercelli”.

“Vercelli e la Via Francigena” verrà proposta domenica 10 settembre dalle 15 alle 17 cn ritrovo alla Basilica di Sant’Andrea, dopo la pausa estiva, immaginando la Strada vista con gli occhi di un pellegrino: visita alla Basilica, all’antico ospedale Sant’Andrea e al Museo del Tesoro del Duomo.

“Vercelli e la storia del Comune” sarà il tema dell’incontro di sabato 24 settembre, dalle 15.30 alle 17.30 con ritrovo al palazzo municipale. Percorso illustrato: municipio, Broletto e Torre di Città, Via duomo, visita al Museo Leone.

“Vercelli, terra e acqua” domenica 1 ottobre dalle 15 alle 17 con ritrovo al palazzo municipale. La visita si svolgerà in Città, ma tratterà ampiamente di risaie, mondine e Canale Cavour con finale al Museo Borgogna.

La sesta proposta, sul tema “La Cattedrale di S. Eusebio” si terrà domenica 15 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 con ritrovo al Duomo in piazza S. Eusebio, prevede la visita illustrata del Duomo e l’approfondimento al Museo del Tesoro del Duomo.

Sarà “Il ‘900 a Vercelli” il tema che chiuderà questa sessione 2017. Si terrà sabato 28 ottobre dalle 15 alle 17 con ritrovo al Museo Leone. Prevede la visita al Museo stesso, percorso in piazza Zumaglini e piazza risorgimento, visita all’ ex-ENAL con gli affreschi del pittore vercellese Francesco Rinone.

“Abbiamo verificato il successo della prima edizione – dice l’assessore Daniela Mortara – e, grazie alla collaborazione con la Strada del Riso, procediamo nella direzione della promozione culturale con questa modalità che sembra davvero molto apprezzata. “Riscoprire Vercelli”, come recita il titolo, è destinata in primo luogo ai Vercellesi, ma auspichiamo naturalmente un interesse anche da parte di chi non abita nella nostra Città. Esempi in merito ne abbiamo avuti nella prima edizione e speriamo di ripeterci e di far conoscere le nostre eccellenze artistiche e storiche anche al territorio vicino così come a Torino e Milano. Ci sono state testimonianze proprio da residenti nei due vicini capoluoghi regionali dell’interesse per Vercelli e del piacere di trascorrere una giornata in una Città che offre importanti offerte culturali e a “misura d’uomo”.

“Riscoprire Vercelli” è un’iniziativa gratuita sostenuta dal Comune di Vercelli in collaborazione con la “Strada del Riso Vercellese di Qualità”. Promozione Musei: biglietto ridotto 5 euro.

Informazioni sui percorsi, sempre effettuati con Guide professioniste, e prenotazioni:

“Strada del Riso Vercellese di Qualità” – Corso Libertà, 55 – c/o Studio Mattaliano – Vercelli. www.stradadelrisovercellese.it  – info@stradadelrisovercellese.it.

La prenotazione è necessaria entro due giorni prima dell’evento.

Servizio Comunicazione Istituzionale