Quando il bullismo naviga in rete: Cyberbullismo ed educazione emotiva

Grande eco su siti e social dell’evento

L’evento  di fine maggio al Civico

L’evento tenutosi lo scorso 29 maggio al Teatro Civico di Vercelli organizzato dal Centro Informativo Europe Direct del Comune in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli ha avuto una grande risonanza non solo a livello locale ma anche sui social e siti web dei relatori intervenuti.

La Senatrice Elena Ferrara ha infatti postato sul proprio profilo facebook le foto ed il contenuto del suo intervento presso il Teatro Civico di Vercelli sottolineando il fatto che “la legge appena approvata sul cyberbullismo sia scritta volutamente in modo chiaro, una scelta ben precisa perché questa norma è di tutti, soprattutto dei ragazzi che possono leggerla e capirla facilmente” e su come “i dialoghi di “Condividi?”, lo spettacolo teatrale di Teatro in Movimento promosso da Generazioni Connesse, rappresentino un invito a non aver paura di essere diversi”.

Ampio spazio anche sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre in Italia con foto ed articoli dello spettacolo “Condividi?” della compagnia Teatro in Movimento che ha voluto far riflettere i ragazzi e i docenti sul vero significato di cyberbullismo e sulle cause e gli effetti di comportamenti irresponsabili sui social network,

Ricordiamo che l'evento ha rappresentato la fase conclusiva dei percorsi di educazione e formazione svolti in questi mesi sui temi della cittadinanza digitale, bullismo e cyberbullismo, in una prospettiva europea. Presenti al Civico più di 300 alunni con i loro insegnanti e tanti docenti referenti per il bullismo dei vari istituti scolastici di Vercelli e provincia.

Oltre alla senatrice Ferrara hanno partecipato al dibattito il docente di Bioetica dell'Università del Piemonte Orientale Luca Savarino, cha ha avuto anche il compito di moderatore, il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba, la professoressa Angela Fossati, Responsabile Inclusione Ufficio Scolastico Territoriale, Marco Marsella, Capo Unità della DG "Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie" della Commissione Europea, la dott.ssa Michela Maxia, psicologa e formatrice del Miur/Generazioni Connesse e Rocco Pergola della Polizia Postale.

Sottolineando la tempestività e l’attualità dell'argomento e l'interesse dimostrato dai ragazzi, l’assessore Graziella Ranghino ha aggiunto: "Ringrazio gli oratori, in particolare la senatrice Ferrara. Inoltre un grazie va alla Commissione Europea che ha finanziato totalmente il lavoro in classe e lo spettacolo tramite il nostro ufficio Europe Direct e che ha inviato un funzionario da Lussemburgo per l’occasione”.

Servizio Comunicazione Istituzionale