Progetto “La migrazione in immagini – Una prospettiva europea”

Comunicati stampa

“La migrazione in immagini – Una prospettiva europea” è il nome del progetto al quale hanno partecipato i centri Europe Direct di diversi Paesi europei. I centri hanno creato una rete per affrontare il tema dell’impatto dei flussi migratori nelle città europee, per valorizzare il lavoro che molte associazioni e volontari stanno svolgendo nella gestione dei servizi correlati e illustrare le diverse realtà europee.

Per questo progetto, ogni centro Europe Direct, ha realizzato un video di circa dieci minuti per presentare le problematiche, le soluzioni ed i servizi forniti dai volontari sul territorio. I video hanno iniziato ad essere pubblicati sui canali Youtube, Facebook e Twitter a partire da agosto 2017, con distanza di 15/20 giorni l’uno dall’altro.

L’obiettivo che accomuna i centri Europe Direct partecipanti è promuovere l’informazione e sviluppare la consapevolezza sul tema della migrazione e dei servizi correlati, forniti dal terzo settore (associazioni e volontari) nei territori coinvolti.

Il Centro Europe Direct di Vercelli, grazie alla collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato, ha contattato le Associazioni del Territorio ed ha realizzato le interviste alle tre associazioni che hanno aderito, in particolare: Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Emporio della solidarietà e Associazione Nazionale Oltre le frontiere,

I centri Europe Direct che hanno partecipato al progetto oltre a Europe Direct Vercelli del Comune di Vercelli sono: Europa Direkt Ekumeniska EU-kontoret (Svezia), Europe Direct Ulm (Germania), Europe Direct Haskovo (Bulgaria), Europe Direct Koper – Capodistria (Slovenia), Europe Direct Grenoble (Francia), Europe Direct Vibo Valentia (Italia), Europe Direct Kaiserslautern (Germania), Europe Direct Apeldoorn (Paesi Bassi) e Europe Direct Trapani (Italia).

Il video di Europe Direct Vercelli sarà pubblicato sul canale youtube di Europe Direct Vercelli, sul profilo twitter Ed_Vercelli e la pagina Facebook Europe Direct Vercelli a partire da lunedì 18 settembre.

Servizio Comunicazione Istituzionale