Precisazioni sulla gestione dell' "Ex IPAI"

Comunicati stampa

Sono comparse in questi ultimi giorni notizie di stampa riferite all'affidamento della gestione della palestra "Ex IPAI" di Via Forlanini.

L'Amministrazione intende, in proposito, fornire alcune precisazioni necessarie a chiarire ai cittadini l'assoluta correttezza delle procedure seguite, la professionalità dei dirigenti comunali e loro collaboratori, l'etica operativa dell' Associazione affidataria.

Diversi impianti sportivi comunali sono attualmente e saranno prossimamente oggetto di lavori di riqualificazione. Ciò, oltre alla necessità di procedere in tempo utile agli affidamenti, ha indotto l'Amministrazione all'affidamento diretto per un anno di diverse gestioni così come previsto dalle norme di legge. Oltre a quella dell' "Ex IPAI", quelle riferite a numerosi impianti sportivi. Altri nove affidamenti stanno per essere concretizzati in questi giorni con le stesse modalità.

Non appena terminati i lavori di riqualificazione, si procederà ai bandi di gara per l'affidamento riferito anche ad una ipotesi pluriennale.

"Tutto chiaro e secondo quanto la legge prescrive - puntualizza il sindaco Maura Forte - e risulta infelice da parte di alcuni ipotizzare sempre e comunque chissà quali inadempienze e favoritismi. Sono modalità che non appartengono a questa Amministrazione. Accetteremmo e faremmo tesoro di critiche costruttive e basate sulla conoscenza degli atti mentre non ci appartiene la polemica inutile e priva di sostanziale fondamento. Mi pare inoltre ingiusto coinvolgere nella polemica strumentale anche dirigenti e funzionari comunali che forniscono invece valido apporto alla gestione amministrativa della Città. Ribadisco: disponibili al confronto sui temi seri, disponibili ad essere interpellati in tempo reale dai consiglieri di opposizione come di maggioranza. Il confronto costruisce. La polemica sterile distrugge e basta e ciò non può far bene alla nostra Vercelli."