Passaggio 14^ tappa del 100° Giro d’Italia

Attenzione alla viabilità

Sabato 20 maggio transiterà in Vercelli, la 14^ tappa della 100^ edizione del “Giro d’Italia”.

Il passaggio della corsa, proveniente da Prarolo e diretta a Caresanablot, si snoderà lungo il seguente itinerario: corso Casale – via Thaon de Revel – corso Papa Giovanni Paolo II – corso De Rege – piazza Solferino – corso De Gregori – piazza Camana – via XX Settembre – largo D’Azzo – piazza Paietta – corso Garibaldi (carreggiata ovest) – piazza Roma – corso Gastaldi – cavalcaferrovia Tournon – corso Randaccio – via W. Manzone.

Il passaggio dei corridori è previsto tra le ore 15:20 e le ore 15:50.

Alle ore 14:30 circa è previsto il passaggio della “Carovana Rosa” la quale effettuerà una tappa di circa 15 minuti in piazza Paietta.

In funzione della manifestazione saranno attivi i seguenti provvedimenti viari:

• lungo tutto il percorso sarà vigente il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli a partire dalle ore 10:00;

• il percorso verrà completamente inibito alla circolazione già a partire dalle ore 13:30 e rimarrà interdetto sino al completo passaggio della gara ciclistica;

• le aree di corso Garibaldi (carreggiata ovest) e di piazza Paietta verranno inibite alla circolazione veicolare già a partire dalle ore 12:45.

Tutte le intersezioni stradali ricadenti nel percorso di gara saranno precluse e presidiate da personale del Corpo di Polizia Locale e/o da Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e/o da appartenenti alle Forze di Polizia dello Stato (Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, ecc.).
La tangenziale est (S.P. 31 bis) sarà percorribile solo sino alla rotatoria posta all’altezza del raccordo per la tangenziale nuova per Novara.

La rotatoria posta all’intersezione tra corso Bormida – corso Tanaro – corso De Rege e corso Papa Giovanni Paolo II verrà considerata unico varco di attraversamento da una parte all’altra della città; pertanto, coloro i quali avessero esigenza e urgenza di spostarsi dal lato est al lato ovest della città o viceversa dovranno recarsi presso la suddetta rotatoria la quale, tuttavia, verrà completamente chiusa al traffico a ridosso dell’orario di passaggio della corsa.

La stazione ferroviaria sarà pienamente raggiungibile ancorché esclusivamente provenendo da piazza S. Eusebio.

In funzione della chiusura delle strade ricadenti nel percorso di gara, le linee urbane del servizio t.p.l. subiranno le seguenti modificazioni:

• linea 1: le corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 13:00 e le ore 17:00, segnatamente le corse n. 18, 21, 22, 25, 28 e 29 e le corse scolastiche n. 19, 20, 23 e 24 saranno soppresse. Il servizio riprenderà con la corsa n. 30 in partenza da piazza Roma alle ore 17:05;

• linea 2: tutte le corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 13:00 e le ore 17:00 verranno deviate sul capolinea provvisorio istituito presso lo slargo ubicato in corso Gastaldi/corso Fiume (fronte caserma Guardia di Finanza); gli itinerari delle predette corse non prevedranno il tragitto sul cavalcaferrovia Tournon ma percorreranno corso Prestinari sino a piazza Mazzucchelli dopidichè percorreranno corso Fiume sino al capolinea provvisorio di cui sopra. Di qui ripartiranno in direzione di corso Fiume – via Paggi – percorso ordinario. Il medesimo capolinea verrà utilizzato dalla linea extraurbana n. 102.

• linea 3: le corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 13.00 e le ore 16:00 non serviranno il quartiere Isola; la corsa in partenza da piazza Roma alle ore 15:03 verrà soppressa nella tratta corso Magenta – Cimitero Billiemme e ritorno;

• linea 4: l’itinerario delle corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 13:00 e le ore 147.00 subiranno la seguente deviazione: piazza Municipio – via S. Paolo – corso libertà – piazza Cugnolio – percorso ordinario. La tratta da piazza Municipio a via F. Monaco verrà soppressa. La zona ospedale rimarrà servita dalla linea 2.

Il Corpo di Polizia Locale, nell’ottica della massima collaborazione, è a disposizione dell’utenza ai seguenti recapiti telefonici: 0161/296711 – 0161/392939, per fornire qualsivoglia informazione in merito.