Documento per la Vercelli - Casale

Comunicati stampa

Vercelli, 10 gennaio 2018

Garanzie per evitare passaggi a livello e garantire elettrificazione della linea

Oggi pomeriggio a Casale Monferrato si è giunti alle fasi finali del documento che sancisce la riapertura della Vercelli – Casale.  Si è trattato di un traguardo raggiunto dopo un lavoro lungo, intenso e condiviso. Presente l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco che ha sempre partecipato ai lavori e con il proprio impegno ha consentito di raggiungere tale importante obiettivo.

Il sindaco Maura Forte e l’assessore Carlo Nulli Rosso, che hanno partecipato al momento espositivo dei contenuti del progetto, hanno chiesto e ottenuto che nel documento venissero recepite due condizioni ritenute indispensabili per la sottoscrizione.

La prima è rappresentata dall’elettrificazione della tratta che renderà la stessa molto più moderna, in linea con l’attenzione per l’ambiente, e che garantirà una vocazione per il trasporto merci e non solo passeggeri per un utilizzo decisamente efficace grazie ai collegamenti con la Liguria forieri di notevole possibilità di insediamenti nell’area PIP vercellese.

La seconda è rappresentata dalla realizzazione di apposite strutture che eliminino i passaggi a livello di corso Marcello Prestinari e di via Trino al fine di evitare disagi per automobilisti e abitanti come si erano verificati negli ultimi anni di utilizzo della tratta ferroviaria.

“Abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno dell’assessore su questi due punti – precisa il Sindaco Maura Forte -  e le nostre condizioni sono state riportate nel documento. Il progetto fornisce un valore in più a Vercelli che ci vedrà in comunicazione ferroviaria con sud Piemonte e Liguria importanti per il trasporto passeggeri e strategica per il trasporto merci. Si tratta quindi  di un’ulteriore prospettiva positiva per Vercelli e il territorio circostante.”

Servizio Comunicazione Istituzionale