Campionato italiano di Kettlebell a Vercelli

Comunicati stampa

Atleti locali in primo piano

Domenica 15 aprile alla Lanino

Domenica 15 Aprile, dalle 11.30 alle 15,30,  nella palestra della scuola Lanino, in via Tanaro 3, si disputerà il Campionato Nazionale di Maratona di Kettlebell Sport, la "Maratona Italiana".

Si tratta di gare che prevedono il sollevamento del peso "ghiria" (meglio conosciuto come kettlebell) per un periodo di tempo di trenta minuti per la Mezza Maratona e un’ora per la Maratona, con “cambio di braccio” illimitato.

I pesi del Kettlebell suddividono le varie categorie. Per gli uomini i pesi ufficiali sono:16kg (amatori-serie c), 24kg (amatori-serie b), 32kg (elite-serie a), per le donne: 8kg (amatori-serie  c),12kg (amatori-serie b),16kg (elite-serie a).

Saranno quattro gli esercizi in cui si sfideranno gli atleti: slancio, slancio completo, strappo e mezzo strappo. La gara è una tappa unica e fondamentale nel mondo del Kettlebell nazionale in quanto mette in palio il titolo di campione italiano e servirà alla qualificazione per l'ingresso nella nazionale italiana di Maratona Kettlebell in vista dei campionati europei di maggio prossimo che si disputeranno in Irlanda.

La "Maratona Italiana" è una gara "open",cioè aperta a tutti e a nazionalità diverse, infatti tra i preiscritti ci sono alcuni atleti stranieri. In rappresentanza del vercellese ci saranno: l'organizzatore dell'evento Alessandro Duò (vicecampione del mondo di maratona slancio completo), Giovanna Cresto (vicecampionessa del mondo di maratona slancio), Anita Perolio e Nikola Popovic, tutti componenti della squadra dell'asd Vitality di Livorno Ferraris e la vercellese Alice Colella (vicecampionessa del mondo di gare classiche).

“Vercelli – dice l’assessore Carlo Nulli Rosso -  scommette sul campionato italiano di Kettlebell, una nuova disciplina che però vanta già grandi atleti a Vercelli e che, ne siamo certi,  darà grandi soddisfazioni alla nostra Città”.

Servizio Comunicazione Istituzionale