25 posti per il Servizio Civile a Vercelli

Giovedì 7 settembre partono le selezioni

102 candidati ammessi alle selezioni

Sono 102 i candidati ammessi alle selezioni del Comune di Vercelli ed enti partner per il bando di Servizio Civile Nazionale, chiuso a fine giugno, che prevede 25 posti.

25 giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno svolgere attività di volontariato in alcuni servizi del Comune di Vercelli e presso gli altri enti-partner per il Servizio Civile Nazionale: Università degli Studi del Piemonte Orientale, Museo Borgogna, Ente Formativo Coverfop, Museo Leone, Museo del Tesoro del Duomo, Associazione Diapsi Vercelli, Comune di Santhià e, per la prima volta, Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli. La durata del servizio è di 12 mesi: 1440 ore complessive, articolate su un orario base di 30 ore settimanali. I volontari riceveranno dall’Ufficio nazionale un contributo mensile netto di € 433,80.

“Vivere le giornate delle selezioni di Servizio Civile – dice Andrea Raineri, assessore alle politiche giovanili e servizio civile – è un’occasione per conoscere i valori di questa esperienza civica e ricevere elementi utili per il proprio orientamento anche professionale”.

Il calendario delle selezioni prevede per tutti i candidati due appuntamenti obbligatori: una mattinata di attività, diversa per ogni gruppo-progetto, e una giornata conclusiva per il colloquio finale. È necessario presentarsi in queste date, pena l’esclusione dalla selezione:

Giornate di gruppo-progetto, tutte presso Coverfop (P.zza Cesare Battisti 9) alle ore 8.45:

7 settembre: devono presentarsi i candidati dei progetti Decoriamo la città (ecologia), Tempo di leggerezza (area disabilità) e Custodi sociali 2.0 (politiche sociali)

12 settembre: devono presentarsi i candidati dei progetti UPOrtunity (università), Giovani on air (giovani) e Fuori dal comune (comunicazione)

13 settembre: devono presentarsi i candidati del progetto La cultura che non ti aspetti (musei-biblioteche).

Colloquio finale: per tutti i progetti sarà il 18 settembre alle 8.45 presso il Rettorato dell’Università (Via Duomo 6).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.serviziocivilevercelli.it, principale mezzo di comunicazione interattiva, sui social Facebook di VercelliGiovani Serviziocivile, presso l’Informagiovani (p.zza Municipio 3, tel. 0161.596.800), tramite l’indirizzo e-mail serviziocivile@comune.vercelli.it e presso l’Ufficio Servizio civile (0161.596.608).

“Il numero di candidati che si è riuscito a raggiungere – commenta il Sindaco Maura Forte – è decisamente superiore alla media nazionale e regionale, a testimonianza dell’impegno del Comune per offrire ai giovani un’importante esperienza formativa che li introduca anche nel mondo del lavoro, proprio in un momento economico difficile. Complessivamente per quest’anno si tratta di un contributo di 130.000 euro per le famiglie dei giovani coinvolti”.

Servizio Comunicazione Istituzionale