MUDE - Modello Unico Digitale per l'Edilizia

Accesso al servizio

Con Deliberazione n. 254 del 3 agosto 2011 la Giunta Comunale della Città di Vercelli ha aderito al progetto regionale per la semplificazione delle procedure amministrative denominato Modello Unico Digitale per l'Edilizia - MUDE Piemonte.
Con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 11 del 21 gennaio 2014, la Città ha poi adottato il sistema MUDE Piemonte come modalità unica per la richiesta o la presentazione dei titoli abilitativi edilizi e la trasmissione telematica delle nuove istanze edilizie.
Tale decisione, ha l'obiettivo di rispondere alle esigenze di semplificazione amministrativa in materia edilizia ed agli obblighi di legge previsti per l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nello scambio di informazioni e documenti tra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche.

Tipi di procedura e istanza da inoltrare con MUDE on line

Tipi di procedura e istanza da inoltrare ancora in forma cartacea
  • Comunicazione di Manutenzione Ordinaria, con modello scaricabile alla pagina Modulistica
  • Comunicazione Inizio Lavori di attività edilizia libera ai sensi dell'art. 6 comma 2, lett. b), c), d) ed e) del D.P.R. n. 380/2001, con modello scaricabile alla pagina MUDE off-line
  • il Permesso di Costruire (facoltà di utilizzo in alternativa a MUDE) con modello scaricabile alla pagina Modulistica
  • le istanze successive o relative ad istanze già presentate in forma cartacea e non ancora concluse (ad es. istanze integrative, comunicazioni di inizio e fine lavori, ecc.)

Schema riassuntivo tipi di procedure e istanze in relazione alla tipologia di intervento

Pagamenti
Le ricevute di avvenuto pagamento relative a diritti di segreteria, oneri o sanzioni, riguardanti pratiche edilizie inoltrate attraverso il MUDE On-Line, dovranno essere allegate alle pratiche stesse e trasmesse contestualmente ad esse. E' possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
  • versamento diretto allo sportello della Tesoreria Comunale (presso BIVERBANCA )
  • versamento mediante bonifico bancario intestato alla Tesoreria del Comune di Vercelli IBAN IT 91 X 06090 22308 000052666620 (Biverbanca – via S.Cristoforo)
  • versamento mediante bollettino di c/c postale n.15689136 – intestato a Comune di Vercelli

Guide operative e supporto
Per maggiori informazioni consultare il portale MUDE Piemonte
In particolare, nella sezione “per i professionisti” è disponibile la Guida all’uso del servizio on-line.
Nel caso di necessità di supporto e assistenza sul portale MUDE Piemonte si trova il riferimento all'Help desk del Sistema
L'Ufficio gestione dei sistemi informativi territoriali (SIT) del Comune di Vercelli, previo appuntamento, fornisce un supporto per la compilazione e l’inoltro delle istanze con il Sistema MUDE Piemonte on-line.

Materiali per approfondire
Sul portale MUDE Piemonte è disponibile un percorso formativo composto da 8 sezioni che coprono i temi di maggiore interesse, per complessivi 33 moduli formativi su argomenti specifici inerenti la dematerializzazione, le pratiche edilizie digitali, la normativa edilizia.
Il corso on-line è stato realizzato a spese e a cura degli Ordini professionali nel corso della sessione finanziata con fondi europei erogati dalla Provincia di Torino.

Per illustrare gli obiettivi di semplificazione amministrativa e gli obblighi di legge previsti per l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nello scambio di informazioni e documenti tra cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche, la Città, in collaborazione con Regione Piemonte, CSI Piemonte e Organizzazioni professionali, ha organizzato due incontri rivolti agli iscritti a Ordini e Collegi delle professioni interessate, tenutisi il 4 ottobre 2012 e 2 maggio 2013.
Presentazione del 2 maggio 2013 tenutasi presso la sede di Vercelli dell'Università del Piemonte Orientale
Ultima modifica: 30 Mag 2017 - 13:20