REI – Reddito di inclusione

Il ReI – Reddito di Inclusione - è una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà a carattere universale, che prevede un beneficio economico a favore delle famiglie economicamente svantaggiate.

Il ReI si compone di due parti:

1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
  2. un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizioni di povertà.

Chi può accedere al ReI

Possono accedere al ReI i nuclei familiari che si caratterizzano per una delle seguenti condizioni, presenti al momento della presentazione della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio:

• presenza di un componente di età inferiore ai 18 anni;
  • presenza di una persona con disabilità e di almeno un genitore o di un tutore;
  • presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
  • presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni, con specifici requisiti di disoccupazione.

Requisiti generali

Chi richiede il beneficio deve essere in possesso dei seguenti requisiti generali al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• essere cittadino italiano o comunitario oppure,
  • familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente oppure,
  • cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure,
  • titolari di protezione internazionale;
  • essere residente in Italia da almeno due anni.

Condizione economica

Inoltre è richiesto che il nucleo familiare rientri nelle seguenti condizioni di situazione economica, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata della erogazione del beneficio:

• ISEE in corso di validità pari o non superiore a 6000 euro;
  • ISRE pari o non superiore a 3000 euro;
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20000 euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 10000 euro (ridotti a 8000 euro per la coppia e a 6000 euro per la persona sola);
  • nessun componente della famiglia deve risultare titolare di:prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASPI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.

Occorre che il nucleo familiare, al momento della presentazione della domanda,  non sia in possesso dei seguenti beni:

• autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati per la prima volta nei ventiquattro mesi dodici mesi antecedenti la richiesta;
  • navi o imbarcazioni da diporto.

Come presentare la domanda e ottenere la carta Rei

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire dal 1 dicembre 2017, su un modello predisposto dall’INPS.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia dell'eventuale permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • attestazione ISEE in corso di validità completa di DSU.

Per maggiori informazioni rivolgersi al front-office del Comune di Vercelli – Piazza Municipio 9, in questi giorni e orari:

lunedì, martedì, giovedì, venerdì - dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

E' inoltre possibile contattare l'ufficio al numero 0161 596514.

Modulistica e allegati

Modulo richiesta REI700.9 KB