Una mattina al MAC…“E luce fu…”

Quando: 
Martedì 3 Aprile 2018, da ore 09:00 a ore 12:00
Dove: 
MAC - Museo Archeologico Civico
Corso Libertà 30013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Torna "UNA MATTINA AL MAC", la rassegna del Museo Archeologico della Città di Vercelli dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e pensata per giocare insieme e fare un salto indietro nel tempo, nella Vercelli di 2000 anni fa. Le giornate di vacanza da scuola (per questi giorni speciali, infatti, è stata concepita la rassegna) potranno diventare così un momento per divertirsi imparando qualche curiosità sulla storia della nostra città. Attraverso laboratori, sperimentazioni, rievocazioni e giochi la mattinata trascorrerà in modo divertente.

E poiché martedì 3 aprile le scuole saranno chiuse per le vacanze pasquali, il MAC aprirà le sue porte per uno speciale appuntamento dal titolo “E luce fu…”, un percorso alla scoperta degli antichi sistemi di illuminazione, partendo come al solito da giochi di osservazione e ricerca di indizi tra le sale del museo, divertendoci insieme e scoprendo curiosità sulla quotidianità dei nostri antenati. Dopo la merenda l’attività continuerà in laboratorio attraverso la manipolazione dell’argilla che ci permetterà di ricreare una personalissima lucerna antica.

L’attività sarà svolta sotto la guida dagli operatori didattici del Museo Leone che, anche per il prossimo biennio, si occuperà della conduzione, in accordo con il Comune di Vercelli, del Museo di Corso Libertà 300 che racconta a tutti gli appassionati di archeologia e storia, attraverso sette sale ricche di reperti, le vicende della nostra Vercelli durante l’età romana.

Prenotazione obbligatoria; bambini e ragazzi 6-12 anni

Area tematica: