“Il Romanzo di Gaudenzio” in San Cristoforo

Quando: 
Mercoledì 18 Aprile 2018, ore 18:30
Dove: 
Chiesa di San Cristoforo
Via San Cristoforo, 513100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Nell’ambito dell’ampio programma di eventi e di iniziative culturali che si articolano intorno alla Mostra celebrativa dell’opera di Gaudenzio Ferrari, la presentazione del “Romanzo di Gaudenzio”.
Il romanzo è opera di Norberto Julini, ed è giunto alla seconda edizione dopo la prima pubblicazione datata 2013.

L’autore, varallese ma molto conosciuto anche nella nostra città, ha inteso restituire con intensa partecipazione e affettuosa immaginazione sentimentale il tessuto connettivo della vita dell’artista, quella che si dovette dipanare nel tempo fra i vari luoghi in cui Gaudenzio Ferrari visse e lasciò la traccia del suo magistero artistico. Quella vita, integralmente intesa, che resta in gran parte implicita nella pur vasta bibliografia critica in cui la pittura di Gaudenzio è stata ed è tuttora indagata.
Così, in quanto “romanzo”, quello dedicato da Julini alla vita di Gaudenzio mescola verità storica, puntigliosamente documentata, e verisimiglianza (Manzoni direbbe “invenzione”), collocando le opere pittoriche in una unitaria visione religiosa che l’artista ebbe dell’uomo e della funzione dell’arte.
La presentazione è affidata a Angelo Fragonara e avviene sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli.

Area tematica: