Le preziose filigrane di Palazzo Langosco

Visita Guidata 

 

Tra le collezioni del Museo Leone di Vercelli spiccano sicuramente le cosiddette «filigrane vercellesi», documento ormai raro dell’eccellenza artigianale dei numerosi orafi e argentieri che operarono in città tra la fine del XVIII secolo e l’ultimo quarto del XIX secolo. Esse sono inoltre testimonianza dell'adornarsi delle donne sia di Vercelli sia del suo contado. Preziosi ornamenti di acconciatura abitualmente portati nelle grandi occasioni, tremolini, gale, burletti, fasce e altri ancora, rappresentavano anche un simbolo di raggiunto benessere e geloso patrimonio da trasmettere in eredità alle figlie. A questi raffinati manufatti, dal 2014 permanentemente esposti al pubblico nelle ultime due sale dell’ala ovest di Palazzo Langosco, e che lo scorso anno sono stati al centro di una fortunata mostra tenutasi a Torino presso il Consiglio Regionale del Piemonte, domenica 15 ottobre sarà dedicata una speciale vista guidata dal titolo "Le preziose filigrane di Palazzo Langosco" a cura di Federica Bertoni. 

Quando: 
Domenica 15 Ottobre 2017, ore 16:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Info Museo Leone: 0161 253204

Per partecipare è sufficiente presentarsi alcuni minuti prima dell’inizio, previsto per le ore 16, presso la biglietteria del Museo Leone.

Il costo della visita è compreso nel biglietto d’ingresso al museo (7 euro intero, 5 euro ridotto) e permette pertanto la vista a tutte le collezioni.