Evento per la Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne

Piazza Cavour
Piazza Cavour13100 Vercelli , VC
Descrizione:

In occasione della giornata mondiale contro la violenza nei confronti delle donne del 25 novembre, il Comune organizza una manifestazione in Piazza Cavour venerdì 24 novembre con ritrovo in piazza Municipio alle ore 10.00 e trasferimento in piazza Cavour alle ore 10,30.

E’ stato scelto il venerdì anziché sabato 25 perché, essendo un giorno di mercato, offre la possibilità di incontrare un numero maggiore di donne, come già sperimentato l'anno scorso.

Quest'anno è prevista la presenza di numerose classi delle scuole elementari e medie della Città che sono state coinvolte nel progetto "Io Ti Rispetto", già avviato dal Comune in collaborazione con Coverfop, che si propone di educare i bambini al rispetto reciproco ed in particolare al rispetto delle differenze di genere.

Le classi entreranno in piazza accompagnate dai docenti e si sistemeranno sotto i portici dietro la plancia prospiciente il negozio "La Gardenia", che simbolicamente fungerà da palco dell’evento.

La piazza sarà addobbata con nastri rossi, a cura dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale. I bambini porteranno dei palloncini rossi con la scritta “Io Ti Rispetto” in bianco e i palloncini saranno anche distribuiti ai rappresentanti della Rete Vercellese Antiviolenza. Sarà creato un muro di palloncini dietro alla plancia.

Legati ai palloncini vi saranno delle piccole frasi o pensieri elaborati dagli allievi durante il progetto.

Nel corso della manifestazione un bambino per classe leggerà la frase legata al suo palloncino e le autorità presenti esprimeranno il loro pensiero.

Durante l’evento si srotolerà uno striscione con la scritta "Io Ti Rispetto" con accanto il numero antiviolenza nazionale 1522.

Chiederemo alle scuole al termine della giornata di appendere fuori dall’edificio scolastico lo striscione (uno per scuola, come quello appeso sotto le finestre del Settore Politiche Sociali e Sicurezza Territoriale).

Al termine dell’evento adulti e bambini libereranno nel cielo i palloncini.