Il 1800 a Palazzo Langosco - La moda in età napoleonica

Quando: 
Domenica 29 Aprile 2018, ore 16:00
Dove: 
Museo Leone
Via Giuseppe Verdi, 3013100 Vercelli , VC
Descrizione: 

Moda Francese a Vercelli al tempo di Napoleone Bonaparte e Giuseppina di Beauharnais

Domenica 29 aprile, al Museo Leone di Vercelli, a partire dalle ore 16.00 l’appuntamento è con Il 1800 a Palazzo Langosco.

Dopo l’incontro che nel 2016 fu dedicato alla moda settecentesca dei tempi della corte di Maria Antonietta e Giovan Battista Viotti, e che mise in risalto i preziosi abiti e gli accessori conservati presso l’omonima sala del Museo Leone, un nuovo evento si terrà nella “Sala Ottocento” di Palazzo Langosco.

Come già nella passata occasione l’incontro sarà condotto da Letizia Vercellino, studiosa di Storia della Moda e del Costume, che porterà gli ospiti alla scoperta della Moda francese Neoclassica dei primi decenni del XIX secolo ed in particolare dell’originale stile Direttorio e dello stile Impero, quest’ultimo dettato dal gusto di Napoleone Bonaparte e della sua prima consorte Joséphine de Beauharnais, donna elegante le cui scelte, in fatto di stile, furono un riferimento anche per le dame vercellesi del tempo.

Ad alternarsi ai racconti di moda, alcune curiose letture tratte da documenti e lettere della nobiltà francese con la partecipazione dell’attore Antonio Maria Porretti. Non mancheranno dolci sorprese per il pubblico con le piccole degustazioni offerte dalla “Pregiata Dolceria Il Girasole” e da “Pachamama Biosfuso” di Vercelli.

Per l’occasione l’ingresso avverrà da via Leone 19 (atrio della Carrozza).

Area tematica: