Home arrow Il Comune arrow Mappa degli uffici arrow Settore Polizia municipale arrow Servizio Sicurezza del cittadino

Servizio Sicurezza del cittadino

e vigilanza sul territorio

Comando di Polizia Municipale
Via Donizetti ,16
Tel. 0161/296711
Fax 0161/391377
Pronto intervento
Tel. 0161/392939
e-mail : comando.vigili@comune.vercelli.it



UFFICIO SEGRETERIA/COMANDO

Il Servizio cura la stesura di tutti gli atti amministrativi e burocratici del Comando.

Tel. 0161/296715
0161/296769

FAX : 0161/296763

e-mail : segreteria.vigili@comune.vercelli.it


Il servizio è così articolato:


CENTRALE OPERATIVA

La Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale è attiva tutti i giorni.
Raccoglie richieste di intervento e segnalazioni.
Durante gli orari di chiusura dei Servizi Comunali competenti, riceve segnalazioni di guasti o inconvenienti di rilevante entità relativa agli impianti pubblici e provvede a trasmettere le segnalazioni stesse ai servizi di reperibilità.

Servizio competente:
Servizio sicurezza del Cittadino Vigilanza sul Territorio

Referente:
Assistente CINZIA GATTI

Telefono :
0161/296711

FAX :
0161/391377
Pronto intervento:
0161/392939

Orario :
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato : 7/20.00
Martedì, Venerdì : 6/20.00
Domenica e festivi : 8/19,30


NUCLEO CONTROLLO DEL TERRITORIO

Il nucleo attende al controllo quotidiano del territorio mediante pattuglie automontate, moto montate e mediante agenti appiedati. Il pronto intervento opera mediante ufficio mobile. Il personale addetto turna con orari 7/13 - 13/19 – 14/20.
Provvede al controllo della velocità in varie zone della città mediante l’utilizzo di TELELASER : Il servizio sarà di volta in volta segnalato su questo sito.

Ufficiali di riferimento:
Vice Commissario LEONARDO ALBERGONI
Tel. 0161/296771

e-mail : leonardo.albergoni@comune.vercelli.it


Vice Commissario AGOSTINO GABOTTI
Tel. 0161/296766

e-mail : agostino.gabotti@comune.vercelli.it

 

NUCLEO INFORTUNISTICA STRADALE


Il nucleo provvede alla rilevazione di incidenti stradali: rilievi planimetrici, fotografici, redazione dei necessari verbali con le dichiarazioni degli attori e di eventuali testimoni ecc.
Atti che consentono l'esatta ricostruzione dei fatti occorsi.
Dall'attività di rilevazione di incidenti stradali possono scaturire sequestri, fermi amministrativi, segnalazioni per revisioni di veicoli e patenti ecc.


Servizio competente :
Servizio Sicurezza del Cittadino e Vigilanza sul Territorio

Unità operativa competente
Nucleo Infortunistica Stradale


Telefono :
0161/296713

Ufficiale di riferimento:
Vice Commissario Agostino GABOTTI

Telefono :

e-mail : agostino.gabotti@comune.vercelli.it


INFORMAZIONI RELATIVE AD INCIDENTI STRADALI

Le persone coinvolte in incidenti stradali, le assicurazioni, gli avvocati ecc. potranno avere informazioni relative al sinistro ai sensi dell'art. 11 del codice stradale.

Come fare per avere copia degli atti …
L’interessato si recherà presso L’Ufficio Accoglienza presso il quale è disponibile la modulistica da redigere per l’ottenimento delle copie degli atti richiesti.

ORARI
Da Lunedì a Giovedì : 8.30 – 12,30 14.30 – 16.00
Venerdì e Sabato : 8,30 -12,30
DOMENICA E FESTIVI CHIUSO

La documentazione richiesta verrà rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della istanza.
Nel caso di danni derivanti da anomalie della pavimentazione stradale la richiesta di intervento deve pervenire alla CENTRALE OPERATIVA :
tel. 0161/ 296711
la Centrale Operativa provvederà per l'invio di personale sul posto che procederà ai necessari rilievi.
Qualora, per qualsiasi motivo, non fosse possibile per il danneggiato denunciare il fatto immediatamente, questi dovrà recarsi presso il Comando per l'esposizione di quanto accaduto. Il personale di polizia municipale dovrà poter prendere visione del danno subito.
Nel caso di lesioni dovrà essere esibito il certificato medico che le attesti.
Il risarcimento di eventuali danni dovrà essere richiesto in seguito all'apposito ufficio comunale i cui dati saranno forniti dal Comando.


Ufficiale di riferimento per il Nucleo Infortunistica Stradale:
Vice Commissario Agostino Gabotti

Telefono : 0161/296766

e-mail : agostino.gabotti@comune.vercelli.it


UFFICIO ACCOGLIENZA
 

L'ufficio riceve il cittadino e provvede a fornire le informazioni richieste. Riceve altresì gli esposti, le richieste di rilascio copie di atti relativi ad interventi della Polizia Municipale.
Attende al rilascio di permessi come di seguito indicato.
Tel. 0161/296703


Orari : da Lunedì a Giovedì
8,30/12,30 - 14.00/16.00
Venerdì' e Sabato
8,30/12,30

DOMENICA E FESTIVI : CHIUSO

Ufficiale di riferimento
VICE COMMISSARIA Laura TOSONI

Tel. 0161/296714

e-mail : laura.tosoni@comune.vercelli.it


TIPOLOGIE PERMESSI RILASCIATI DALL'UFFICIO ACCOGLIENZA


PERMESSI INVALIDI

Il permesso viene rilasciato alle persone disabili residenti nel Comune di Vercelli

L'autorizzazione ha validità di cinque anni su tutto il territorio nazionale.
Vi sono tuttavia casi in cui è possibile rilasciare permessi temporanei a causa di accidentale inabilità: il previsto periodo di inabilità dovrà essere specificato nel certificato medico rilasciato dalla Medicina Legale, via Crosa, Vercelli ,che il richiedente deve esibire allo sportello dell'Ufficio Accoglienza e che verrà annotato sul permesso.

COME FARE

Occorre compilare apposito modello disponibile presso l'Ufficio Accoglienza;
esibire certificazione medica ASL di Vercelli;
Nel caso di RINNOVI
per il rinnovo di permessi aventi validità di cinque anni, alla scadenza è sufficiente la produzione del certificato del medico di famiglia che attesti il perdurare delle condizioni di salute che hanno consentito il primo rilascio;

per il rinnovo di permessi aventi validità limitata occorre esibire sempre CERTIFICAZIONE DELLA MEDICINA LEGALE.

Acquisita la documentazione necessaria, il Servizio provvede al rilascio del provvedimento di autorizzazione con il relativo contrassegno che dovrà essere esposto IN MODO BEN VISIBILE sul veicolo al servizio della persona disabile titolare del permesso.

TEMPI DI RILASCIO
10 giorni


PERMESSI ZONA A TRAFFICO LIMITATO

Vengono rilasciate tipologie diverse di permessi che consentono l'accesso e la sosta nella Z.T.L. a vario titolo e con differenti modalità di utilizzo dei medesimi.

PER I RESIDENTI :

Il richiedente dovrà presentare all’Ufficio Accoglienza:

• La fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale richiede il permesso;
• La prova dell’effettiva residenza in zona a traffico limitato;
• Dovrà esibire un documento di identità in corso di validità;
• Compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Accoglienza.

TEMPI DI RILASCIO
10 giorni

PER GLI OPERATORI COMMERCIALI :
Il permesso O.C. viene rilasciato ai titolari degli Esercizi Commerciali e di Pubblici Esercizi che hanno sede all’interno della Z.T.L.
Tale permesso consente loro il transito e la sosta per trenta minuti, da evidenziare mediante l’apposizione sul parabrezza di disco orario comprovante l’ora di arrivo in Z.T.L. ,durante l’orario di apertura dell’esercizio.
Vengono altresì rilasciati ai titolari di imprese che svolgono servizi di pronto intervento (es. manutenzione ascensori…)
Per coloro che provvedono alla consegna di merci all’interno della zona a traffico limitato nella fascia oraria consentita per tali operazioni vale a dire:
7/10 - 15/16
È sufficiente l’esibizione della BOLLA DI ACCOMPAGNAMENTO.

L’istante dovrà:
• Esibire all’Ufficio Accoglienza, visura camerale;
• Fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
• Documento di identità in corso di validità;
• Compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Accoglienza

TEMPI DI RILASCIO
10 giorni

POSSONO ALTRESI’ ESSERE RILASCIATI, SEMPRE PRESSO L’UFFICIO ACCOGLIENZA:
  • Permessi “ MEDICO IN VISITA” esibendo iscrizione all’Albo, documento di identità, fotocopia carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il rilascio del permesso;
  • Permessi “ADDETTO STAMPA”esibendo iscrizione all’Albo, il nominativo della testata giornalistica o televisiva di appartenenza, documento di identità in corso di validità, fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
  • Permessi “ASSISTENTE DOMICILIARE” esibendo dichiarazione della cooperativa per la quale si presta servizio, documento di identità in corso di validità, fotocopia della carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
  • Nel caso di necessaria assistenza a famigliari anziani e ammalati residenti all’interno della zona a traffico limitato sarà necessario esibire certificazione medica, medico di famiglia, attestante tale condizione, documento di identità del richiedente in corso di validità, fotocopia carta di circolazione del veicolo per il quale si richiede il permesso;
  • Permessi provvisori di transito e sosta in zona a traffico limitato per particolari e comprovate necessità
  • La modulistica necessaria per la domanda è disponibile presso l’Ufficio Accoglienza.

TEMPI DI RILASCIO
10 giorni


NUCLEO POLIZIA DI PROSSIMITA’

Il Servizio attende al controllo del territorio nel rione di riferimento, effettua gli accertamenti anagrafici, le notifiche giudiziarie. Raccoglie le istanze dei residenti e veicola le medesime ai competenti Settori Comunali laddove la richiesta non fosse di pertinenza della Polizia Municipale. Su specifica richiesta fornisce servizio di assistenza e accompagnamento di persone anziane presso gli uffici postali o gli istituti bancari per il prelievo di pensioni o di consistenti somme di danaro.
Attualmente la prossimità è attiva nei seguenti rioni:

• VILLAGGIO CONCORDIA Agente : OMAR BASSAN
• ISOLA Ass.te : DAVIDE MALINVERNI
• CERVETTO Agente : FABIO ONORATO
• CAPPUCCINI Ass.te : ANTONIO PULISERTI

Il personale indicato opera con i seguenti orari:
7,30/13,30 - 13,30/19,30 a giorni alterni

La buona riuscita del servizio prestato è determinata anche dalla partecipazione dei cittadini stessi: più contatti avranno con il referente del loro rione più efficaci saranno le risposte date.
Va precisato che l’Agente di prossimità può non essere sempre prontamente reperibile sul territorio e ciò a causa di molteplici fattori: licenze, malattie, necessità di impiego in altri servizi.

Tuttavia sarà sempre possibile per il cittadino segnalare le proprie necessità secondo le seguenti indicazioni:
contattando il numero telefonico 0161/296703 negli orari di apertura al pubblico :
da Lunedì a Giovedì
8,30/12,30 - 14,00/16,00
Venerdì e Sabato
8,30/12,30

DOMENICA E FESTIVI
CHIUSO

Al di fuori degli orari indicati, in presenza di necessità urgenti, potrà sempre essere contattata la Centrale Operativa del Comando:
Tel. 0161/296711
Pronto Intervento :
0161/392939

Ufficiale di riferimento per la prossimità:
Vice Commissaria LAURA TOSONI
Tel. 0161/296714
e-mail : laura.tosoni@comune.vercelli.it


NUCLEO INFORMATORI

Il personale appartenente al Nucleo suddetto effettua accertamenti anagrafici per l’iscrizione nel Registro della Popolazione Residente nel Comune di Vercelli.
Effettua altresì Notifiche Giudiziarie.
Gli operatori effettuano i seguenti orari:
7/13 - 13/19 a giorni alterni
Tel. 0161/296719


Poiché gli addetti operano sul territorio per l’espletamento degli accertamenti o delle notificazioni richieste, può accadere che non via sia risposta al numero telefonico sopra indicato: in tal caso, negli orari di apertura al pubblico:
Da Lunedì a Giovedì
8,30/12,30
Venerdì e Sabato
8,30/12,30
Il cittadino potrà chiamare il numero:
0161/296703

Ufficiale di riferimento:
Vice Commissaria LAURA TOSONI
Tel. 0161/296714

e-mail : laura.tosoni@comune.vercelli.it


NUCLEO POLIZIA AMMINISTRATIVA

Tel. 0161/296764

ORARI
7/13 - 13/19
e-mail : poliziamministrativa.vigili@comune.vercelli.it


Ufficiale di riferimento
Vice Commissaria IVANA REGIS

Tel. 0161/296718


NUCLEO COMMERCIO

Il nucleo attende al controllo dei mercati settimanali, dei mercati rionali, dei Pubblici Esercizi degli Esercizi Commerciali.
Attende altresì al controllo del Parco Divertimenti , dell’installazione di Circhi, al controllo in occasione di Fiere , Feste, Sagre e simili.

ORARI
Lunedì,Mercoledì,Giovedì,
7/13 - 13/19 a giorni alterni

Martedì, Venerdì
6/12

Ufficiale di riferimento
Vice Commissaria IVANA REGIS

Tel. 0161/296718

e-mail : ivana.regis@comune.vercelli.it



UFFICIO TRAFFICO
 

L’Ufficio Traffico cura l’interlocuzione con altri Enti Pubblici per eventuali lavori stradali. Rilascia autorizzazioni per la manomissione del suolo, autorizzazioni per passi carrai. Redige le ordinanze relative a modifiche viarie, obblighi,divieti, limitazioni temporanee o permanenti, riserve di sosta varie, provvedimenti riguardanti la viabilità in occasione di Fiere, Manifestazioni ecc. Rilascia nulla osta con eventuali necessarie prescrizioni per l’occupazione di suolo pubblico.

Si ricorda a tal proposito che le domande per occupare il suolo pubblico devono essere presentate almeno 10 giorni prima dell’inizio dei lavori all’AIPA di via Vallotti 1 che provvederà successivamente all’inoltro al Comando P.M. per il nulla osta.

L’AUTORIZZAZIONE per l’occupazione di suolo pubblico NON viene rilasciata dal Comando di Polizia Municipale ma bensì dal SETTORE BILANCIO FINANZA E TRIBUTI del Comune.

ORARI
Da Lunedì a Giovedì
8,30/12,30 -14,00/16,00
Venerdì e Sabato
8,30/12,30

DOMENICA E FESTIVI CHIUSO

Tel. 0161/6768

Si precisa,tuttavia, che per informazioni telefoniche si dovrà comporre : 0161/296703

Ufficiale di riferimento
Vice Commissaria IVANA REGIS

Tel. 0161/296718

e-mail : ivana.regis@comune.vercelli.it

 


UFFICIO VERBALI
 

L’Ufficio si occupa di tutta la procedura conseguente all’accertamento di violazioni amministrative riferite al Codice della Strada, ai Regolamenti Comunali e alle altre normative di competenza del Settore Polizia Municipale.

Provvede pertanto alla redazione di verbali, al loro inoltro per la notificazione, alla predisposizione dei ruoli di riscossione per i verbali per i quali non è intervenuto il pagamento o è intervenuto oltre i termini o in misura inferiore al dovuto.
In quest’ultimo caso l’Ufficio provvede ad avvisare il cittadino del pagamento effettuato in misura inferiore: solo laddove questi non integrasse l’importo mancante, il verbale sarà a suo tempo inviato a ruolo.

Cura il contenzioso predisponendo le controdeduzioni ad opposizioni o ricorsi; a tal proposito mantiene i rapporti con l’U.T.G. e con le altre Autorità interessate al contenzioso.
Si ricorda che la notificazione degli atti non contestati immediatamente al trasgressore deve avvenire entro 150 giorni dalla data di accertamento della violazione.

Avverso i verbali di accertamento di violazione,e non dunque avverso i preavvisi di accertamento ( nel caso di preavvisi di accertamento bisogna attendere la notifica del conseguente verbale) può essere proposto ricorso al Prefetto di Vercelli entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale. Il ricorso, in carta libera, può essere indirizzato o consegnato direttamente in Prefettura dal trasgressore, oppure può essere indirizzato al Prefetto e consegnato al Comando Polizia Municipale, Ufficio Verbali, che ne curerà l’inoltro. In alternativa al ricorso al Prefetto può essere proposta opposizione innanzi al Giudice di Pace di Vercelli, depositando gli atti, direttamente presso la Sua cancelleria in via Feliciano di Gattinara, n. 12, sempre nel termine di 60 giorni dalla Contestazione/Notificazione.

Con il ricorso il cittadino contesta la violazione che gli è stata addebitata.

Il ricorso avverso verbali di infrazione ai Regolamenti Comunali deve essere proposto al Dirigente del Settore indicato nel verbale stesso entro il termine di 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione.

PAGAMENTO verbali/avvisi di accertamento di violazione

1. Il pagamento dei verbali e degli avvisi di accertamento di violazione può avvenire avvalendosi del bollettino di conto corrente postale allegato ai verbali e ai preavvisi di accertamento in qualsiasi ufficio postale;
2. Presso la Tesoreria Comunale:
BIVERBANCA via S. Cristoforo 9 –Vercelli

NON E’ POSSIBILE PROCEDERE AL PAGAMENTO PRESSO IL COMANDO DI P.M.

ORARI UFFICIO VERBALI
Da Lunedì a Giovedì
8,30/12,30 - 14,00/16,00
Venerdì’ e Sabato
8,30/12,30

DOMENICA E FESTIVI CHIUSO

Tel. 0161/296721

Ufficiale di riferimento
Vice Commissario GIOVANNI PALUMBO

e-mail : giovanni.palumbo@comune.vercelli.it

EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

Il Corpo Polizia Municipale di Vercelli ha costituito, anni or sono, un “GRUPPO DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE”, i cui componenti hanno seguito un apposito corso di formazione messo a disposizione dalla regione Piemonte. L’intento è quello di supportare la scuola nel complesso compito di educare i giovani al rispetto delle regole, al fine di tutelarne l’incolumità e di orientarne i comportamenti per quanto attiene l’uso della strada e la conduzione di veicoli.
L’ambito di intervento riguarda le scuole di ogni ordine e grado a partire dalle scuole per l’infanzia.
L’attività viene svolta di norma da Ottobre a Maggio e comprende incontri in classe e uscite sul territorio. In genere prevede una manifestazione di fine anno.
Il Gruppo partecipa inoltre a iniziative congiunte con altre Istituzioni.

COME FARE

Le scuole che intendessero usufruire di tale servizio potranno indirizzare le loro richieste entro il mese di Ottobre di ogni anno scolastico al Corpo Polizia Municipale segnalando:
• Numero telefonico della scuola
• Nominativo di un docente di riferimento
• Materiale didattico e apparecchiature (proiettore, computer, ecc.) di cui la scuola eventualmente dispone.

Tel. 0161/296714

Ufficiale di riferimento
Vice Commissaria LAURA TOSONI

e-mail : laura.tosoni@comune.vercelli.it


 

NONNI VIGILI

E’ noto che la Polizia Municipale attende all’incolume entrata e uscita dei bimbi e dei ragazzi dalle scuole.
Da qualche anno sono di ausilio in tale compito i “NONNI VIGILI” : volontari che si sostituiscono agli agenti davanti ad alcune scuole cittadine e, più precisamente:
SCUOLA ELEMENTARE:
“GOZZANO” Piazza Sardegna
“FERRARIS “ Piazza C. Battisti
“FERRARI” Via Cerrone
“RODARI” Via Borsi
Inoltre un “NONNO” è presente sullo SCUOLABUS

Il coordinamento dei volontari , di concerto con il Corpo P.M.,avviene ad opera dell’AUSER RISORSANZIANI con sede in via Q. Sella n. 1 ,Vercelli tel. 0161/59.73.82 FAX. 0161/210082.

Chi volesse apportare il proprio contributo entrando a far parte dei “NONNI VIGILI” può rivolgersi al Corpo Polizia Municipale, Ufficio Accoglienza, o direttamente all’AUSER: sarà il benvenuto!

Ufficiale di riferimento
Vice Comissaria LAURA TOSONI

Tel. 0161/296714
e-mail : laura.tosoni@comune.vercelli.it