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Servizio Sistemi informativi e statistica


Resp. Ing. Mariangela Poletto

Tel: 0161/596296
Fax: 0161/259013
Riceve su appuntamento
e-mail mariangela.poletto@comune.vercelli.it



 

Il Sistema Informativo Comunale - combinazione di risorse, umane e materiali, e di procedure organizzate - è finalizzato alla raccolta, archiviazione, elaborazione e scambio delle diverse informazioni e dei diversi dati necessari per l’espletamento delle attività operative, programmatiche e di controllo dell’ente stesso
Il Sistema Informativo Centrale dell’ente è rappresentato da quella parte del sistema informativo in cui le informazioni sono raccolte, elaborate, archiviate e scambiate usando un sistema informatico, ossia quell’insieme delle tecnologie informatiche e della comunicazione (Information and Communication Technologies, ICT) a loro volta rappresentate da infrastrutture hardware e software di base, da programmi applicativi e da reti di comunicazione e cooperazione interna/esterna.
Gli applicativi e le procedure automatizzatedi cui si compone il Sistema Informativo Centrale dell’ente e la cui gestione è affidata al Servizio Sistemi Informativi e Statistica sono rappresentati da:
 
 
  • Applicativo albo pretorio (gestione affissioni all’albo pretorio elettronico sul sito istituzionale di atti dell’ente e di enti esterni che ne facciano richiesta);
  • Applicativo anagrafe/elettorale/stato civile (gestione dati ed informazioni relativi alla posizione anagrafica, elettorale e di stato civile dei cittadini);
  • Applicativo atti amministrativi (gestione dei procedimenti relativi ad atti formali quali deliberazioni di giunta e di consiglio, determinazioni dirigenziali, ordinanze e altri a questi assimilabili);
  • Applicativo bilancio ente (gestione dell’attività finanziaria dell’ente, dagli aspetti connessi al bilancio ai rapporti con tesoreria, pagamenti, mandati…);
  • Applicativo gestione personale (gestione del personale per il calcolo della retribuzione in base al tipo di normativa contrattuale; rilevazione presenze/assenze tramite specifico applicativo, timbratrici e registro personale);
  • Applicativo protocollo (gestione della protocollazione, classificazione e scansione dei documenti in ingresso ed in uscita dall’ente);
  • Applicativo tributi TRRSU (gestione dati ed emissione ruoli tributi TRRSU).

Il Servizio si occupa della gestione ed implementazione dei diversi applicativi sopra detti, e dunque svolge le diverse attività di:
  • gestione dei rapporti con i fornitori per le attività di installazione, configurazione e manutenzione dei prodotti;
  • verifica e valutazione dei malfunzionamenti legati all’utilizzo degli applicativi, primo livello di help-desk per gli utenti interni e monitoraggio dei livelli di servizio nell’utilizzo degli stessi;
  • supporto ed assistenza in relazione all’utilizzo dei diversi software applicativi installati o di prossima installazione e supporto sistemistico alle attività di installazione e amministrazione di software di base (sistemi operativi, applicativi di office automation, ecc.).

Il Servizio ha inoltre responsabilità per:
  • pianificazione strategica (piano d’informatizzazione) di tutti gli aspetti relativi all’utilizzo dell’ICT nell’ente;
  • sviluppo di nuove iniziative ed attività per il miglioramento del grado di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa tramite l’utilizzo di opportuni sistemi informativi e delle opportune infrastrutture informatiche e telematiche;
  • mantenimento in efficienza dei sistemi informativi comunali, delle infrastrutture ed apparecchiature informatiche e di rete trasmissione dati utilizzate dall’ente;
  • consulenza e supporto alle strutture organizzative dell’ente su aspetti che attengono in qualche misura all’ICT;
  • coordinamento e gestione dei progetti di e-government a cui partecipa l’ente, in particolare “ComuneFacile – AtoC Piemonte”, e dei servizi on-line erogati ai cittadini ed alle imprese.

Il Servizio è articolato in due uffici:

Ufficio Gestione Applicativi e Reti
 

Compiti:

 
  • Gestione rete informatica del Comune
  • Gestione dominio e posta elettronica
  • Gestione personal computer, stampanti ed attrezzature hw
  • Gestione procedure informatizzate in ambito locale e centralizzato
  • Gestione delle banche dati dell’ente e delle procedure di back-up
  • Installazione e configurazione di nuove procedure automatizzate
  • Istruzione del personale sull'uso di nuove procedure automatizzate
  • Sorveglianza sulle forniture di materiale informatico
  • Collaborazione con le ditte incaricate dello sviluppo di nuovi applicativi
  • Collaborazione con le ditte incaricate della manutenzione degli applicativi installati
  • Acquisto di nuove apparecchiature e manutenzione delle esistenti
  • Collaborazione con l'Ufficio Elettorale durante lo svolgimento delle consultazioni elettorali
     
Indirizzo:
P.zza Municipio, 5 – 13100 Vercelli
Contatti:
Contatti:
tel. 0161/596272 - 202
fax 0161/259013
e-mail ced@comune.vercelli.it
L’ufficio non è normalmente aperto al pubblico. Si riceve previo appuntamento.


Ufficio Statistica

Compiti:
  • Rilevazione prezzi al consumo
  • Statistiche movimento popolazione
  • Indagini sui consumi delle famiglie
  • Indagini multiscopo sugli aspetti della vita quotidiana, sulla salute e sul tempo libero
  • Indagini sulle forze di lavoro
  • Statistiche sugli incidenti stradali rilevati
  • Organizzazione e conduzione censimenti: generali ed intermedi
  • Gestione Commissione Prezzi

Indirizzo:
P.zza Municipio, 5 – 13100 Vercelli
Contatti:
tel. 0161/596274
fax 0161/259013
e-mail ufficiostatistica@comune.vercelli.it

L’ufficio non è normalmente aperto al pubblico. Si riceve previo appuntamento.