Progetto Ri-Impara - Create expertise in lending (social) knowledge.

Scritto da aivaldi

Il Settore Politiche Sociali e l’Ufficio Europa del Comune di Vercelli, in stretta collaborazione con Coverfop (Consorzio vercellese formazione professionale) e con la consulenza tecnica del Centro di Iniziativa per l'Europa del Piemonte, hanno presentato il 14 gennaio 2015 il progetto europeo “Ri-Impara - Create expertise in lending (social) knowledge” nel quadro del programma finanziato dalla DG Giustizia della Commissione europea riguardante lo sviluppo delle capacità dei professionisti dei sistemi di protezione di minori e dei professionisti legali che rappresentano i bambini nei procedimenti giudiziari. Bando “JUST/2014/RCHI/AG/PROF scadenza 15 gennaio 2015.
L'obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare le capacità degli operatori legali, sociali, sanitari e di polizia che lavorano con minori coinvolti in procedimenti giudiziari e di creare una prassi innovativa da sperimentare in diversi Paesi.
Gli obiettivi specifici sono:

• Incrementare le capacità multidisciplinari dei professionisti
• Creare un sistema innovativo di intervento in tale ambito.

I partner del progetto sono l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Universidad Pontificia de Salamanca, la Fondazione Children of Slovakia di Bratislava, Ergasia Ekpedeftiki di Patrasso e la Città di Daugavpils in Lettonia.

I partner associati del progetto sono il Comune di Arona, il Consorzio per le attività Socio Assistenziali - C.A.S.A., il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziale - C.I.S.AS – Novara, il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali- C.I.S.S. - Borgomanero, l’ASL AL-Servizio Socio Assistenziale-Casale M.To, la Comunità Montana Valsesia e il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziale - C.I.S.AS – Santhià.

La durata del progetto in caso di approvazione sarà di 24 mesi, budget totale € 300.000,00.