Albo dei collaboratori

Vai alla voce ALBO DEI COLLABORATORI  nella sezione Amministrazione trasparente

Come iscriversi

AVVISO PUBBLICO PER L’ISTITUZIONE DELL’ ”ALBO DEI SOGGETTI ACCREDITATI A FORNIRE AL COMUNE LE PRESTAZIONI DI ALTA COLLABORAZIONE COORDINATA, OCCASIONALE O CONTINUATIVA CHE SI RENDONO NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO E LA REALIZZAZIONE DEI COMPITI ISTITUZIONALI DEL COMUNE” 

Il presente avviso riguarda la formazione di un Albo dei Professionisti costituito ai sensi dell’art. 7, comma 6 – bis, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come introdotto dall’art. 32 del Decreto Legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito in Legge 4 agosto 2006, n. 248. 
Le domande di iscrizione all’Albo potranno essere presentate da persone fisiche, di cittadinanza italiana ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea in possesso di adeguati titoli culturali e professionali, e da società di professionisti. 
I seguenti requisiti generali e specifici costituiscono presupposti vincolanti per 
l’ inserimento nell’Albo: 
- non aver riportato condanne penali e/o non avere in corso procedimenti penali ovvero procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione; 
- non avere precedenti giudiziari tra quelli iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell’art. 686 C.P.P.; 
- non essere a conoscenza della propria sottoposizione a procedimenti penali; 
- non essere stato destituito o licenziato ovvero dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati; 
- per i cittadini degli stati membri U. E., godimento diritti politici nello stato di appartenenza o di provenienza e conoscenza adeguata della lingua italiana. 
- titolo di studio : laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento . 

Titoli culturali e professionali dovranno essere indicati sul curriculum vitæ. 

Gli iscritti all’Albo saranno ripartiti sulla base delle seguenti Aree Tematiche: 
A) Materie giuridiche. 
B) Materie economico-finanziarie. 
C) Ingegneria, Architettura, Urbanistica. 
D) Ecologia e Ambiente. 
E) Sicurezza e salute dei lavoratori. 
F) Attività didattiche. 
G) Altre aree tematiche. 

Il modulo d’iscrizione  (scaricabile dagli allegati) unitamente al curriculum vitae da cui desumere l’alta e comprovata professionalità e specializzazione, e alla fotocopia della carta d'identità, dovranno essere accompagnati da dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e dovranno essere inviati al Comune di Vercelli in uno dei seguenti modi:

Qualora i documenti cartacei non risultino pervenuti al Comune entro 30 giorni dalla richiesta di iscrizione, questa non sarà considerata ai fini della iscrizione all’Albo. 
I candidati devono specificare il profilo professionale e l’area tematica per i quali richiedono l’iscrizione. Può essere richiesta l’iscrizione con riguardo a più profili professionali e/o aree tematiche nel rispetto dei requisiti richiesti per ciascun raggruppamento. 
L’iscrizione dei candidati all’Albo, nei raggruppamenti di profilo professionale e di area tematica indicati dai candidati medesimi, è disposta con provvedimento dal Segretario Generale. La verifica dei requisiti è effettuata sulla base delle dichiarazioni rilasciate dai candidati, ai sensi di quanto previsto dagli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Per i candidati iscritti all’Albo al 31 dicembre di ogni anno, il Comune può disporre la verifica a campione sulle dichiarazioni rilasciate dai candidati. La non iscrizione o la cancellazione dall’Albo è tempestivamente comunicata all’interessato mediante lettera raccomandata nella quale vanno specificate le motivazioni di esclusione o cancellazione. 

Le richieste di iscrizione, come pure gli aggiornamenti dei curricula e le richieste di cancellazione dall’Albo, prima della scadenza di cui al successivo capoverso, possono essere inviate in ogni momento. 

L’aggiornamento dell’Albo, a cura del Segretario generale avverrà nel primo giorno di ogni semestre con riferimento alle richieste di iscrizione ed alle successive comunicazioni pervenute in forma cartacea nel semestre precedente. Sarà cura della segreteria generale pubblicare almeno una volta nell’anno, un avviso relativo all’albo con il richiamo alla relativa disciplina. 

L’iscrizione all’Albo è valida per tre anni dalla data di iscrizione ed è rinnovabile con specifica richiesta entro 30 giorni dalla scadenza dell’iscrizione . L’Albo rimane pubblicato in via continuativa sul sito web, ed aggiornato nei modi previsti ai commi 5 e 6. 
La procedura di selezione comparativa tra i soggetti iscritti all’Albo , per il profilo e l’area tematica interessata, è effettuata dal Dirigente preposto al settore sulla base dei curricula presentati e dei profili formativi e di alta specializzazione e professionalità dei candidati, delle loro esperienze di lavoro maturate, con stretto riferimento ai contenuti ed alle caratteristiche delle attività da svolgere o del progetto da realizzare che formano l’oggetto specifico dell’incarico. 
Qualora l’esigenza di affidamento dell’incarico non possa trovare soddisfazione per carenza di iscritti nell’albo, ovvero per carenza di specifica competenza ed esperienza relativamente all’oggetto dell’incarico, a seguito di analisi comparativa dei curricula degli iscritti, il Direttore del Settore può procedere ad affidamento diretto dell’incarico. 
La presente disposizione non si applica agli affidamenti di incarichi previsti ed obbligatori per legge o per statuto, quali la nomina dei Revisori dei Conti, la nomina del Nucleo di Valutazione, gli incarichi per la rappresentanza e patrocinio giudiziale dell’ente.
L'iscrizione all'Albo non costituisce per l'Amministrazione condizione vincolante per il conferimento di incarichi.
Le informazioni e i chiarimenti sulla procedura di iscrizione all'Albo dei Collaboratori e Professionisti potranno essere chiesti al Settore Amministrazione Generale e Istituzionale - Dott.ssa Federica Prando tel. 0161 596240 - Dott. Giovanni Mazzoloti tel.0161 596219.

Ultima modifica: 21 Lug 2023 - 10:43