Scuola musicale Vallotti: i corsi per l' AS 2017-2018

25 Luglio 2017

Informazioni ed iscrizioni presso la Scuola Musicale Vallotti. 

Segreteria Scuola Vallotti – Palazzo ex IVA - C.so Libertà 300 – Vercelli

 Tel. 0161 250256 - 596827

 Indirizzo e-mail: scuolavallotti@comune.vercelli.it

Orari per il pubblico: lunedì, mercoledì e giovedì 8,30/12,45 – 14,15/16,30        martedì e venerdì 8,30/14,00

In allegato le tariffe

 

PIANI DI STUDIO

PERCORSI FORMATIVI PROPEDEUTICI E FORMAZIONE DI BASE

- FORMAZIONE MUSICALE PROPEDEUTICA

Avviamento I (Periodo propedeutico pre-strumentale) per allievi dai 3 ai 5/6 anni.

Piano di studio: 30 lezioni collettive di 60' di propedeutica musicale, 30 lezioni collettive di Educazione ritmica, 30 lezioni collettive di coro di v. bianche e (opzionale) 30 lezioni collettive espressione corporea.

Obiettivi:  lo scopo del corso è avvicinare i bambini al mondo musicale attraverso varie forme di esperienze d'assieme: esercitazioni corali, ritmiche, gioco simbolico, progettazione e realizzazione di eventi sonori elementari, canto spontaneo e improvvisazione guidata, rudimenti di lettura e scrittura musicale, ecc. Non è prevista alcuna specifica pratica strumentale individuale.

 

Avviamento II (Periodo propedeutico strumentale) per allievi dai 6/7 ai 10 anni.

Piano di studio: 30 lezioni collettive di 60' di propedeutica musicale, 30 lezioni collettive di Educazione ritmica, 30 lezioni collettive di coro di voci bianche, 30 incontri individuali di strumento  e (opzionale) 30 lezioni collettive espressione corporea.

Obiettivi: lo scopo del corso è fornire i primi elementi tecnici relativi alla disciplina prescelta e una corretta impostazione di base che preveda un equilibrato sviluppo della tecnica strumentale in  prospettiva dell’eventuale proseguimento degli studi strumentali.

 

- FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ORDINARIA

Avviamento III: Per gli allievi con più di 11 anni che intendono affrontare lo studio in forma non intensiva e con lo scopo di promuovere lo studio di strumenti orchestrali e bandistici.

Piano di studio: 30 lezioni collettive di 60' di Teoria della musica, 30 lezioni  individuali di 30’ di strumento o canto (oppure 1 ora in compresenza), 30 lezioni collettive di laboratorio corale, accesso ai laboratori.

 

Formazione Musicale di Base: per gli allievi dagli 11 anni in su (per tutti salvo per chi dispone già di idonea formazione di base).

 Piano di studio: 30 lezioni collettive di 60' di Teoria della musica, 30 lezioni individuali di 60' di strumento o canto, 30 lezioni collettive di laboratorio corale, accesso libero ai laboratori.

 

Obiettivi: scopo del corso è fornire un’adeguata formazione musicale, teorica e pratica a studenti che intendono conseguire abilità esecutive per la prassi strumentale o vocale; dotare gli allievi di una conoscenza basilare delle tecniche della disciplina prescelta e dei linguaggi musicali, nonché dei processi storici che ne hanno determinato lo sviluppo.

 

PERCORSI FORMATIVI AMATORIALI, PREACCADEMICI E PROFESSIONALIZZANTI

Indirizzi successivi alla formazione di base

Chi abbia frequentato i corsi di formazione di base per almeno un anno e chi dispone già di un'idonea formazione musicale deve esercitare un'opzione scegliendo di continuare gli studi nell'ambito dei Corsi Amatoriali (a programma libero) ad indirizzo Classico, Moderno (Pop Music) o Jazz oppure nei Corsi Pre-Accademici (convenzionati con il Conservatorio Statale di Alssandria e basati sui programmi istituzionali) o in preparazione di Certificazioni europee TRINITY o ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music).

 

- CORSO AMATORIALE AD INDIRIZZO CLASSICO, MODERNO (POP MUSIC) O JAZZ

Piano di studi: 30 lezioni collettive di 60' di materia teorica a scelta, 30 lezioni individuali di 60' di strumento o canto, partecipazione ai laboratori di assieme e teorici, relativamente alle caratteristiche strumentali/vocali dell'allievo.

Obiettivi: consentire lo sviluppo della prassi strumentale o vocale agli allievi che intendono avvicinarsi a livello amatoriale ai differenti linguaggi musicali, predisponendo programmi personalizzati di studio coerenti con le attitudini, le aspettative e le capacità di apprendimento dei singoli allievi.

 

- CORSO DI AVVIAMENTO AL TEATRO LIRICO

Piano di studio: 30 lezioni individuali di 60' di canto (tecnica e approfondimenti) anche in compresenza (repertorio e interpretazione), 30 lezioni collettive di 60' di materia teorica a scelta.

Obiettivi: la finalità è quella di portare gli allievi a raggiungere un buon livello di conoscenza e capacità vocali tali da poter affrontare le esperienze di palcoscenico nel teatro d’opera.

 

- CORSO PRE-ACCADEMICO

Piano di studi: I piani di studio si attengono a quelli specifici adottati dai conservatori con cui viene stipulata una convenzione e sono sintetizzati come segue:

Livello Base: 30 lezioni collettive di 60' di teoria musicale, 30 lezioni individuali di 60' di strumento o canto, partecipazione a laboratori di assieme a secondo delle caratteristiche strumentali dell’allievo.

Passaggio al livello successivo mediante esame da sostenere presso Conservatorio convenzionato.

Livello Intermedio: 30 lezioni collettive di 60' di Armonia e Analisi, 30 lezioni collettive di 60' di Storia della Musica, 30 lezioni individuali di 60' di strumento, partecipazione ai laboratori secondo le caratteristiche strumentali dell’allievo.

Passaggio al livello successivo mediante esame da sostenere presso Conservatorio convenzionato.

Livello Avanzato: 30 lezioni collettive di 60' di Tecnologie Musicali o di Storia della Musica, 30 lezioni individuali di 60' di strumento, partecipazione ai laboratori secondo le caratteristiche strumentali dell’allievo.

 Il presente livello prevede la preparazione del programma indicato per l'ammissione ai Corsi Accademici del Conservatorio.

Obiettivi: fornire un’idonea formazione culturale a studenti che si propongono di conseguire i nuovi titoli di studio relativi alla recente riforma dei conservatori di Stato nonché creare le premesse per l’eventuale prosecuzione degli allievi negli studi di ambito accademico. Lo scopo è fornire un’approfondita conoscenza delle tecniche della disciplina prescelta e dei linguaggi e stili musicali, nonché dei processi storici che ne hanno determinato lo sviluppo.

 

- CORSI IN PREPARAZIONE DI CERTIFICAZIONI EUROPEE:

Piano di studio: si fa riferimento ai programmi indicati nei Syllabus pubblicati annualmente dagli enti certificatori britannici TRINITY o ABRSM.

Obiettivi: fornire un’idonea formazione culturale a studenti che si propongono di conseguire il conseguimento di certificazioni europee. Lo scopo è dotare gli allievi di un’approfondita conoscenza delle tecniche della disciplina prescelta e dei linguaggi e stili musicali, nonché dei processi storici che ne hanno determinato lo sviluppo.

 

- CORSO SUPERIORE  DI PERFEZIONAMENTO (POST DIPLOMA)

Piano di studi: 24 incontri individuali di 60' di strumento, partecipazione ai laboratori.

Obiettivi: il corso è destinato a quegli allievi che avendo già conseguito un Diploma o titolo accademico intendono approfondire le loro competenze e ampliare il loro repertorio in vista di pratica professionale, audizioni e concorsi.

 

- CORSO INTERNAZIONALE DI PERFEZIONAMENTO

“Interpretazione dello spartito operistico” per cantanti lirici italiani e stranieri”

Piano di studi: 24 incontri individuali di 60' di canto, partecipazione ai laboratori.

Obiettivi e programmi: il corso è aperto a tutti i cantanti lirici italiani e stranieri senza limiti di età, che, in possesso una buona preparazione tecnica, intendono approfondire lo studio dello spartito operistico in previsione di sostenere esami, partecipare a concorsi, audizioni, preparare concerti,  recitals e rappresentazioni operistiche.

 

- SUPPORTI TEORICI

Lo scopo dei corsi di supporto è fornire agli allievi gli strumenti concettuali e analitici per affrontare con idonee competenze teoriche la prassi strumentale o vocale.

 

PROPEDEUTICA MUSICALE

Obiettivi: lo scopo del corso è avvicinare i bambini al mondo musicale attraverso realizzazione di eventi sonori elementari, canto spontaneo e improvvisazione guidata, rudimenti di lettura e scrittura musicale.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 60'.

 

TEORIA DELLA MUSICA

Obiettivi: lo scopo del corso è fornire le nozioni di base della teoria musicale, della suddivisione ritmica e della lettura della notazione nonché lo sviluppo di abilità nell’intonazione e nel dettato musicale. Il programma è differenziato a seconda del livello e dell’indirizzo prescelto dall’allievo e si completa di norma nell’arco di tre annualità.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 60'.

 

ARMONIA E ANALISI

Obiettivi: lo scopo del corso è fornire le nozioni di base dell'Armonia e dei principi fondamentali della costruzione musicale. Il programma è differenziato a seconda del livello e dell’indirizzo prescelto dall’allievo e si completa nell’arco di due annualità.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 60'.

 

STORIA DELLA MUSICA

Obiettivi: lo scopo del corso è sviluppare le conoscenze storiche dell’evoluzione dei linguaggi musicali nel corso dei secoli. Il programma è differenziato a seconda del livello e dell’indirizzo prescelto dall’allievo e si completa nell’arco di due annualità.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 60'.

 

LABORATORI INTEGRATIVI

Lo scopo dei laboratori integrativi e di assieme è coinvolgere il maggior numero di allievi in attività collettive che oltre a perseguire imprescindibili finalità formative consentano la realizzazione di produzioni artistico-didattiche di qualità in forma di concerti, spettacoli e altre manifestazioni pubbliche.

 

- CORO DI VOCI BIANCHE

(Esercitazioni corali riservate ai bambini in età scolare)

Obiettivi: Avvicinare i bambini al linguaggio del mondo musicale, educarli al suono, al ritmo, all’intonazione e all’uso corretto degli organi di fonazione compresa la respirazione e la dizione.

Svolgimento e durata delle lezioni: Le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 60' e non prevedono forma di applicazione a casa.

 

- RITMICA E PERCUSSIONE

Obiettivi: lo scopo del corso è sviluppare specifiche abilità ritmiche attraverso l’uso di strumenti a percussione.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 60'.

 

- TECNICA DELL’IMPROVVISAZIONE

Obiettivi: lo scopo del corso è fornire una formazione in questa particolare tecnica esecutiva di tipo moderno finalizzata alla realizzazione di gruppi musicali in grado di esibirsi tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell’improvvisazione. Gli argomenti sviluppati sono quelli attinenti ai principali della grammatica, della notazione e della metrica musicale, le scale naturali e tonalità, classificazione degli intervalli e costruzione degli accordi dalla semplice triade a quelli più complessi, studio di tutti i tipi di scale comprese le pentatoniche, esatonali e modali, pratica delle tecniche improvvisative da quella diatonica a quella aleatoria.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e hanno durata di 120’ e sono svolte, di norma, a cadenza settimanale. Per chi lo desidera, la partecipazione al corso consente di fruire gratuitamente delle attività integrative complementari attivate per tutti gli altri corsi ad indirizzo classico o moderno.

 

- ARTE SCENICA

Obiettivi: lo scopo del corso è fornire agli allievi la conoscenza dei principi di espressione corporea nello spazio scenico e delle tecniche di regia teatrale in modo da consentirgli di affrontare esperienze di palcoscenico nelle produzioni operistiche.

Svolgimento e durata delle lezioni: Le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 120'.

 

- DANZA ED ESPRESSIONE CORPOREA DI TIPO COREOGRAFICO

Obiettivi: lo scopo del corso è fornire agli allievi la conoscenza dei principi di espressione e consapevolezza corporea correlata alla danza.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e cadenza settimanale per una durata di 120' per allievi adulti e di 60’ per allievi già iscritti ad altri corsi .

 

- NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI

(Corsi di informatica musicale e tecniche assistite dall’elaboratore)

Obiettivi: lo scopo del corso è fornire, attraverso un’adeguata formazione tecnico-pratica la realizzazione di una propria produzione musicale. Dall’ideazione alla post-produzione: sviluppo di un progetto individuale e collettivo assistito in tutte le fasi.

Svolgimento e durata delle lezioni: le lezioni hanno carattere collettivo e hanno durata di 120’ e sono svolte, di norma, a cadenza settimanale. Per chi lo desidera, la partecipazione al corso consente di fruire gratuitamente delle attività integrative complementari attivate per tutti gli altri corsi ad indirizzo classico o moderno.

 

LABORATORI DI MUSICA D’ASSIEME

Obiettivi generali: dare la possibilità agli iscritti di accrescere competenze e abilità strumentali nell’ambito della prassi della musica d’insieme affrontando linguaggi musicali di ogni epoca e stile.

 

ORCHESTRA E  MUSICA D’ASSIEME PER CHITARRA

Svolgimento delle lezioni di carattere collettivo con cadenza settimanale e per una durata di 60'.

- RITMICA E PERCUSSIONI

Svolgimento delle lezioni di carattere collettivo con cadenza settimanale e per una durata di 60'.

- MUSICA D’ASSIEME PER ARCHI, FIATI E CANTO CORALE

Svolgimento delle lezioni di carattere collettivo con cadenza settimanale e per una durata di 120'.

Area tematica: