Consenso per la donazione degli organi

Il Comune di Vercelli ha aderito al progetto “UNA SCELTA IN COMUNE “ al fine di dare un’ ulteriore opportunità ai propri cittadini maggiorenni di manifestare la propria volontà se essere o meno donatore di organi.

Tale scelta potrà essere espressa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AL MOMENTO DEL RILASCIO O DEL RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA'.

Coloro che desiderano manifestare questa volontà ma non hanno la carta d'identità in scadenza dovranno recarsi all’ASL di Vercelli – Corso M. Abbiate, ove è situato il CUP – Sportello scelta e revoca del medico.

E’ indispensabile però che i cittadini richiedenti l’emissione del documento di identità, possibili donatori, si presentino agli sportelli già informati e consapevoli, poiché non è prerogativa dell’operatore di anagrafe fornire risposte di competenza di personale medico.

La dichiarazione verrà stampata in automatico estrapolando dal database i dati del cittadino residente richiedente l’emissione del documento di identità; la dichiarazione, in duplice copia, verrà sottoscritta dal cittadino ed autenticata dal funzionario, che ne restituirà una copia per ricevuta; tali dati confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti.(SIT)

Nel caso in cui il cittadino cambi idea dopo l’emissione della carta di identità, l’Ufficio Anagrafe non potrà operare alcuna modifica sulla dichiarazione già resa e inoltrata al SIT, la variazione dovrà essere resa presso l’ASL di Vercelli – Corso M. Abbiate, ove è situato il CUP – Sportello scelta e revoca del medico.

Inoltre, per esperienza consolidata, non comparirà sul retro della carta di identità, l’annotazione su assenso o diniego di donazione organi, poiché la medesima potrebbe creare problemi per chi viaggia all’estero, al pari dell’annotazione di proroga; verrà stampata solo su espressa indicazione del cittadino.

Contatti per chi volesse approfondire:
Contatti CRT - Centro Regionale Trapianti
Il CRT ha sede presso la Struttura Complessa Immunogenetica e Biologia dei Trapianti Universitaria dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
Via Santena 19 - 10126 Torino
+39 011 6336521 telefono
+39 011 6336529 fax
immunologia_trapianti@molinette.piemonte.it 

Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti - Tel. 0116335056
www.donalavita.net
http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/guida-al-servizio-sanitario/donazioni/226-donare-gli-organi-i-tessuti-e-il-midollo

Sezioni o servizi collegati: 
Ultima modifica: 10 Mag 2021 - 15:09